• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

“Adottiamo per un giorno i 50 cani del canile municipale". Dai banchi di scuola una nobile proposta

del 2016-03-03

Immagine articolo: “Adottiamo per un giorno i 50 cani del canile municipale". Dai banchi di scuola una nobile proposta

“Adottiamo per un giorno i 50 cani del canile municipale e li portiamo a spasso per la città”. Una proposta lanciata all’Ispettore Salvatore Macaluso del Nopa di Castelvetrano dagli alunni delle quinte elementari del 2° Circolo Didattico Ruggero Settimo, nel corso di un incontro nella loro aula magna, voluto dal dirigente Giuseppe Ancona e dalle insegnanti che si sono preoccupate di organizzarlo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • I ragazzi hanno mostrato le idee chiare in tema di randagismo e pur di lenire il fenomeno, hanno chiesto di potere condurre al guinzaglio i cani con tanto di paletta e sacchettino per le strade del centro, per fare comprendere ai loro concittadini che la civiltà di una nazione passa anche attraverso la cura degli animali, della loro custodia e delle regole civili.

    Sono le stesse docenti a dire che gli alunni hanno subito aderito al progetto di Antonino Caponnetto “Sentinelle di Legalità”, che vuole sviluppare la tematica sul randagismo. Gli stessi alunni hanno detto a chiare lettere di “volere essere protagonisti del problema del randagismo” e di volersi rapportare con l’Amministrazione comunale, la quale ha fissato un incontro dibattito che si terrà  il prossimo 17 marzo al Teatro Selinus.

    Già da subito lo stesso sindaco Felice Errante ha dato il suo parere positivo all’iniziativa degli alunni di adottare per un giorno un cane del canile municipale aggiungendo che lo farà anche lui nell’occasione.

    Gli alunni - riferisce l’ispettore Salvatore Macaluso - sono andati anche oltre suggerendo l’idea di creare una onlus per l’assistenza dei cani abbandonati, da concepire anche in chiave occupazionale."

    Una delle proposte che porteranno al sindaco anche quella della individuazione di un’area abbandonata nella Valle del Belice, dove potere costruire un canile consortile tra i paesi del comprensorio, proprio a difesa dei cani.

    Questa potrebbe essere secondo gli alunni una idea importante ai fini della prevenzione del fenomeno del randagismo, che deve necessariamente passare anche attraverso le adozioni che attualmente vengono spinte da alcune Associazioni di animalisti che operano nel territorio.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025