“L’affitto punto di incontro tra proprietà e impresa per lo sviluppo dell’agricoltura"
di: Andrea Amati - del 2016-05-04
“L’affitto punto di incontro tra proprietà e impresa per lo sviluppo dell’agricoltura” è stato il tema di un convegno tenutosi a Roma presso la sede di Confagricoltura, organizzato dalla Federazione Nazionale della Proprietà Fondiaria. L’importanza dell’affitto in agricoltura è dimostrata dai dati Istat 2013 con hanno registrato una superficie agricola utilizzata a livello nazionale di oltre 5,2 milioni di ettari pari al 42,1% della Sau totale e che la Sau in affitto è cresciuta del 70% in tredici anni.
Le relazioni sono proseguite con una panoramica dell’affitto in agricoltura nei 28 Stati membri dell’UE, dove è molto diffuso permettendo dimensioni medie aziendali molto significative, e con analisi economiche, giuridiche e fiscali. Non ci deve essere contrapposizione tra proprietari ed affittuari.
L’affitto è uno strumento per aprire la via dell’agricoltura ai giovani e per consentire alle famiglie di mantenere la proprietà, garantendosi l’unitarietà della gestione senza smembrare le imprese.