• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Sicilia, bocciata sanatoria abusivismo edilizio entro 150 metri dal mare

(fonte: blogsicilia.it) - del 2016-07-13

Immagine articolo: Sicilia, bocciata sanatoria abusivismo edilizio entro 150 metri dal mare

E' stato bocciato in Commissione ambiente all'Ars l’emendamento per la sanatoria nella fascia dei 150 metri dal mare che era stato proposto da Girolamo Fazio. una bocciatura arrivata sul filo di lana e che comunque non è definitiva.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • È  un voto viziato da preconcetti ideologici quello che ha bocciato l’emendamento che avrebbe consentito la revisione della norma che regola le costruzioni a 150 metri dalla battigia – ha commentato il proponente Girolamo Fazio -. Posso comprendere la semplificazione giornalistica di chiamare ‘sanatoria’ il tentativo di dare organicità giuridica ad una materia complessa, non posso però giustificare che non ci si assuma la responsabilità di mettere ordine all’intreccio tra leggi urbanistiche e vincoli paesaggistici che di fatto ha reso abusivi cittadini siciliani anche contro la loro volontà”.

    L’emendamento partiva dall’assunto che la classe politica del passato ed il sistema amministrativo nel loro complesso non hanno saputo dare ai cittadini «indicazioni certe ed in tempi rapidi cui conformare la propria condotta» per costruire e realizzare gli immobili.  

     “Ho trovato immotivato – continua Fazio – anche il parere negativo da parte del Governo, sostenuto dall’assessore Croce, che ha detto che una tale materia non poteva essere trattata con emendamento ma bisognava svilupparla dal punto di vista organico con una legge. L’assessore però forse ignora che prima di essere presentata come emendamento la revisione della norma che regola le costruzioni a 150 metri dalla battigia è un ddl a mia firma.”.  

    La Commissione ha approvato altri due emendamenti presentati da Fazio. Uno riguarda l’estensione della validità del titolo della concessione edilizia da 3 a 5 anni; l’altro, l’estensione di validità del parere della Soprintendenza.  

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter