• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Da CVetrano all'Inghliterra tra cucina siciliana e passione. Storia di Daniele Pellicane

del 2016-09-14

Immagine articolo: Da CVetrano all'Inghliterra tra cucina siciliana e passione. Storia di Daniele Pellicane

La passione per la cucina è diventata un lavoro che gli permettere oggi di affermarsi all’estro grazie alla sua innata capacità e alla tradizione sicula del buon mangiare che, sicuramente, gli ha permesso di crescere notevolmente anche a livello professionale. Stiamo parlando di Daniele Pellicane, castelvetranese di 28 anni, che oggi lavora in Inghilterra e che ci ha raccontato la sua storia:

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • "La passione per la cucina è nata da ragazzino. Sono nato in una famiglia in cui il cibo è sempre stato qualcosa d’importante. Mia zia, con la quale ho vissuto tutta la mia infanzia insieme alla mia famiglia, era solita cucinare per tutti, piatti con ingredienti poveri ma che trasformava in capolavori, di un sapore indimenticabile e unici, tuttora io non riesco a cucinare i suoi piatti trasmettendo gli stessi sapori.

    Credo che il cibo debba essere trasmesso da qualcuno, chef si nasce e non si diventa, è un’arte che devi sentire dentro, nelle mani, nel tuo DNA e nelle tue vene non deve scorrere il sangue, ma il cibo. Ho cominciato per bisogno di lavorare, come tanti giovani ho lasciato il mio bellissimo paese perché privo di opportunità per crescere e  far carriera.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Mi spostai quindi in Inghilterra, a Bath inizialmente, dove iniziai a fare il lavapiatti, ma di li a poco, anche per la mia indole, mi sforzai di crescere professionalmente il prima possibile.  Iniziai come pizzaiolo in un ristorante italiano per poi dedicarmi agli antipasti ed in seguito ai primi e secondi piatti.  

    Cambiai ristorante, andai a lavorare in una steakhouse per apprendere sempre di piu, specialmente le cotture delle carni, che qui in Inghilterra sono molto importanti.

    Da 2 anni mi sono spostato a bristol dove ho iniziato come Sous chef nel ristorante italiano Aquila dove da pochi mesi sono diventato l'Head chef.

    Cerco di mettere me stesso e i sapori che ho sempre provato crescendo in Sicilia e a Castelvetrano, dai cannoli alla caponata e alle arancine alla spigola. Se vuoi provare dovrai farti un bel po’ di ore di viaggio, dovresti partire, arrivare a Bristol e venirmi a trovare al ristorante Aquila.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1