"Presenza massiccia di topi a Gibellina". Consiglieri scrivono al Sindaco: "Serve derattizzazione"
del 2016-10-18
(ph. favaraweb.it)
La presenza di topi a Gibellina sarebbe divenuta insostenibile. I social sono invasi di foto di animali morti immortalati dai cittadini. Roditori gironzolano nelle aree adiacenti le scuole e le attività commerciali. Sicuramente non è un bel biglietto da visita, oltre le conseguenze che tali animali comportano, quali infezioni e malattie.
Con mozione è stata chiesta in consiglio comunale un’opera di bonifica del territorio al sindaco e all’assessore al ramo, inclusa l’attività di monitoraggio con più derattizzazioni a scadenza. Tale mozione sarebbe stata votata in modo contrario dalla maggioranza, dimostrando poca sensibilità al tema che lede ogni cittadino.
Ormai attraversando la strada, si parla di topi che corrono sotto i marciapiedi quotidianamente. Si auspica che il problema non resti irrisolto vista la gravità dello stesso.
Riportiamo il testo della mozione firmata dai consiglieri Zummo Maruschka, Ienna Antonina e di Girolamo Nicola:
Premesso che negli ultimi mesi si è riscontrata una presenza massiccia di topi in aree pubbliche, anche adiacenti le scuole e private, incluse attività, segno della carente o inefficiente derattizzazione.
Preso atto che numerose sono le lamentele e le segnalazioni dei cittadini e degli esercenti relativamente al fenomeno di cui sopra.
Considerato che i punti da dove sbucano i roditori sono principalmente le caditoie lungo i marciapiedi, diventate ricettacolo di animali e fonte di infezioni. Tenuto conto che i topi sono portatori di moltissime malattie. A tutela della salute pubblica e della salubrità dell’ambiente, questo Gruppo Consiliare
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
- A porre in essere azioni di bonifica del territorio; ad effettuare un attento monitoraggio della situazione e conseguenti interventi volti ad intensificare l’efficienza delle derattizzazioni;
- A migliorare l’informazione ai cittadini circa le attività di derattizzazione svolte su aree pubbliche.