La Santaninfese Chiaramonte in scena a Modena con "Ballo 1890 Natura Morta" di Sieni
del 2016-10-25
ll 15 e 16 ottobre al Teatro Storchi di Modena è andata in scena la prima e la replica dello spettacolo teatrale "Ballo 1890 Natura Morta", prodotto dal coreografo fiorentino Virgilio Sieni e dedicato al pittore Giorgio Morandi, nato a Bologna nel 1890.
Il pittore Morandi indaga come la luce batte sugli oggetti, si tratta sempre degli stessi soggetti ma osservati da diverse prospettive di luce; Sieni, invece, dirige una danza corale che trabocca di vita e rappresenta la ripetitività del pittore attraverso i movimenti dei cento corpi presenti sul palcoscenico, i quali sono legati l'un con l'altro in modo simbiotico. Così i lenti mutamenti di forma rimandano all'iconografia morandiana.
La santaninfese Deborah Chiaramoente, con altri 41 danzatori, ha fatto parte di questo progetto di danza, assieme alla Corale G. Savani di Carpi, diretta dal maestro Giampaolo Violi, che con le loro inconfondibili voci hanno fatto da tessuto sonoro alle fragmentazioni del movimento ai cedimenti delle articolazioni ed alla proliferazione del gesto.
Lo spettacolo è stato inserito all'interno del Vie Scena Contemporanea Festival 2016 di ERT- Emilia Romagna Teatro Fondazione dal 13 al 23 ottobre e sarà replicato prossimamente a Bologna. Per Deborah questa è stata una tra le tante esperienze artistiche nei vari teatri dell'Emilia Romagna , avendo già partecipato alla rassegna "Ravenna Festival" con lo spettacolo Le Maitre et la Ville di Micha Van Hoecke, direttore artistico del teatro dell'Opera di Roma, nonché coreografo originale del Musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante e con la compagnia portoghese diretta da Jonas Lopes e da Lander Patrick al Gender Bender International, Festival di Bologna presso il Teatro Arena del Sole di Bologna.
Questi sono alcuni dei risultati che Deborah si é proposta di realizzare dopo aver frequentato l'Accademia di Danza IDA Ballet Academy di Ravenna, diretta da Steve La Chance.
Deborah è stata presente anche a Danza in Fiera a Firenze con la compagnia di danza di Ravenna, evento andato in onda alla "Vita in diretta" su Rai Uno e che ha visto la presenza dell'Etoile Carla Fracci e di tanti altri personaggi inseriti nel mondo della danza.