• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Partanna, 1° evento PRODITERR@. Promozione Aziende enogastronomiche e prodotti Belicini

del 2016-11-05

Immagine articolo: Partanna, 1° evento PRODITERR@. Promozione Aziende enogastronomiche e prodotti Belicini

È partito a settembre 2016 il Progetto PRODITERR@ - Prodotti, identità e territorio, un Sistema Informativo Geografico per la valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici tipici della Valle del Belìce, fortemente voluto e coordinato dall’associazione Me.R.I.D.I.E.S. (Meetings, Researches and Initiatives for the Development of Identitary Environments and Societal systems)  in seno alla quale due componenti, l’Ing. Leonardo Tritico e l’Arch. Laura Scaduto hanno redatto e presentato il progetto all’Assessorato Regionale della Famiglia, Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali sulla base di un finanziamento della Regione Siciliana (Bando “Giovani protagonisti di sé e del territorio - CreAZIONI giovani” – Linea di intervento n. 2 “Tradizionalmente”).

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L’iniziativa punta a promuovere in modo innovativo e partecipativo le aziende agro-alimentari, e a narrare le tradizioni locali e i contesti di produzione delle eccellenze enogastronomiche belicine. Alla sua realizzazione partecipano anche l’Associazione Rete Museale e Naturale Belicina e l’I.P.S.E.O.A. - Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “V. Titone” di Castelvetrano.   

    L’obiettivo primario del progetto è la realizzazione della Piattaforma PRODITERR@, dedicata al coinvolgimento e alla partecipazione delle Comunità della Valle del Belìce, della Scuola, delle Reti culturali e delle Filiere agro-alimentari, nella promozione attiva e nella valorizzazione delle tradizioni, dei saperi, dell’economia e dei territori interessati.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ai fini del lancio di tale piattaforma, il Marketplace 2.0 della Valle del Belice,  sarà fondamentale il coinvolgimento attivo e la partecipazione continua degli imprenditori e produttori belicini in questa sorta di vetrina delle aziende virtuose che si distinguono, in particolare, per il loro impegno nello sviluppo e nell’innovazione del territorio.  

    Il primo evento del Progetto PRODITERR@ è l’incontro di lavoro si terrà mercoledì 16 novembre alle ore 17,30 a Partanna, presso le Scuderie del Castello Grifeo, dedicato a tutte le aziende del comparto agroalimentare della Valle del Belice, promosso da Me.R.I.D.I.E.S. e Rete Museale e Naturale Belicina.

    Sotto forma di working party sarà illustrato il programma di attività del progetto condividendo riflessioni e obiettivi concreti, suggerimenti e proposte di collaborazione da parte di tutti i soggetti interessati, durante un aperitivo di lavoro.

    Per maggiori informazioni:  

    www.proditerra.eu           @Proditerra           [email protected]  

    Me.R.I.D.I.E.S:  

    339.6454439; 347.5799591; 380.5285408; 389.1676973

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1