Cinque auto usate da non lasciarsi sfuggire nel 2017
del 2017-01-25
Il mercato dell’auto in Italia nel 2016 ha ottenuto risultati molto positivi sia per quanto concerne le immatricolazioni che per quello dell’usato. Le promozioni offerte dalle case costruttrici attraverso la rottamazione e le agevolazioni messe in atto (sconti e finanziamenti a tasso zero) hanno permesso di raggiungere risultati molto positivi sotto l’aspetto del fatturato delle auto nuove. Il mercato dell’usato, invece, scorre sempre più spesso su internet dove i privati decidono di vendere la propria auto attraverso un sito come questo oppure su uno dei portali di annunci.
Anche il 2017, secondo le previsioni, dovrebbe essere un anno piuttosto interessante sul fronte delle auto usate. Ed allora perché non provare a vedere quali possono essere i modelli di auto usate che chi ha intenzione di cambiare auto non deve lasciarsi sfuggire?
Al primo posto di questa classifica troviamo la Volkswagen Polo. Conosciuta da sempre come la sorella minore della più quotata Golf, con l’ultimo restyling è diventata una vero e proprio punto di riferimento in termini di qualità, sicurezza ed affidabilità, rendendola quasi un’alternativa appunto alla Golf. Tra i pregi troviamo il confort che rispecchia il marchio e la rende più grande di quello che si possa pensare. La costruzione curata nei particolari e i motori che sono molto validi e performanti. La 1.2 TSI è già un buon affare, costa poco e non consuma tanto, ma la 1.6 TDI sarebbe un vero e proprio affare. Occhio solo al bagagliaio che rispecchia le sue dimensioni e al cambio che penalizza una guida più sportiva.
Al secondo posto di questa nostra classifica troviamo la Fiat 500 che è ormai un’autovettura a dir poco “storica”. E’ presente sul mercato da tanti anni, ma resta un punto di riferimento per chi cerca una city car pratica e divertente. Il motore 1.3 Multijet la rende agile in città e valida anche per lunghi spostamenti, confermato oltretutto dai consumi. Unico neo, le dimensioni ridotte dell’auto per i passeggeri posteriori.
Terzo posto occupato dall’Audi A3, immancabile in queste classifiche. Nonostante nel 2013 sia uscita una versione più aggiornata, resta sempre un punto di riferimento per chi cerca un’auto di grande livello con una cura costruttiva elevata, un rendimento eccellente in quanto a prestazione e consumi, specialmente sui motori turbodiesel. Occhio ad acquistare sempre A3 di provenienza accertata e con Km certificati.
Chi invece cerca un’auto più importante può puntare su un’altra tedesca, la BMW Serie 3, che nella nostra speciale classifica si posiziona al quarto posto. Sul mercato ormai da molti anni grazie all’affidabilità dei motori e con prestazioni che non hanno nulla da invidiare alle automobili più nuove e blasonate.
Quinta ed ultima proposta è la Nissan Qashqai. Uscita sul mercato nel 2007, rappresenta la rinascita del marchio Nissan. Negli ultimi anni ha subito due restyling che non hanno fatto perdere comunque l’attrazione per la prima versione. Pratica in città, confortevole e sobria anche nei consumi.