• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

I 10 modi per essere felici. Ecco la "ricetta" della felicità per una vita migliore

di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2017-02-19

Immagine articolo: I 10 modi per essere felici. Ecco la "ricetta" della felicità per una vita migliore

Esiste una ricetta per la felicità? Probabilmente no, ma è comunque possibile attivarsi per poter vivere la propria vita in maniera serena e felice. Di seguito vorrei proporvi 10 consigli per migliorare la qualità della vostra vita:

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • 1. Circondatevi di persone che vi trasmettano positività. Avere accanto delle persone positive avrà sicuramente un’influenza positiva sulla vostra vita. 

    2. Dedicare 30 minuti al giorno per una passeggiata all’aria aperta. Stare tutto il giorno a casa potrebbe influenzare negativamente il nostro umore, prendersi quindi un po’ di tempo per rilassarsi all’aria aperta avrà sicuramente degli effetti benefici sia sulla mente che sul corpo.

    3. Dedicate tempo alle vostre passioni. Ogni giorno dovremmo ritagliare del tempo per coltivare le nostre passioni. Fare quello che ci piace può motivarci e renderci positivi nell’affrontare la nostra giornata. 

    4. Fare sport. Ormai è risaputo che lo sport è benefico non solo per il fisico ma anche per la mente. Chi non ha la possibilità di fare sport potrà  cercare di tenersi in movimento con lunghe passeggiate, sostituendo le scale all’ascensore, muovendosi a piedi piuttosto che in auto. 

    5. Mangiare una cosa che ci piace. La relazione tra il cibo e l’umore è oggetto di discussione ormai da tempo. Gustare qualcosa che il nostro palato riconosce come piacevole potrà renderci felici e aiutarci anche ad affrontare dei momenti stressanti fungendo come rinforzo positivo (es. se mi impegno nello studio finirò presto e poi uscirò a mangiare un gelato). 

    6. Ascoltare la musica. Che sia al risveglio o che sia prima di addormentarsi o in un momento di relax, la musica è un’ottima medicina contro il cattivo umore, dona gioia ed energia ed è in grado di liberarci da ansia e stress.

    7. Pensare positivo. Spesso alla fine della nostra giornata tendiamo a concentrarci esclusivamente su ciò che è andato storto e ci ha messi di cattivo umore. Dovremmo invece imporci di concentrarci sulle cose belle che sono accadute e su come ci hanno fatto sentire bene. Questo ci permetterà di dormire più sereni e soprattutto di fare caso a ciò che di bello accade nella nostra vita. 

    8. Dormire in modo sano. La mancanza di sonno influisce negativamente sull’umore, per questo dovremmo cercare di dormire almeno 8 ore. Per chi soffre di insonnia il consiglio è quello di testare dei prodotti naturali come ad esempio la camomilla o delle tisane rilassanti che aiutino a rilassarsi. Nei casi più gravi potrebbe essere utile una diagnosi più approfondita del disturbo. 

    9. Fai del bene. Fare del bene a qualcuno, aiutare chi ha più bisogno, non renderà felice solo la persone che riceve il gesto ma renderà felici soprattutto voi regalandovi una sensazione di pace e di benessere. 

    10. Mai paragonarsi agli altri. Spesso abbiamo la tendenza di metterci a confronto con le altre persone e di misurare noi stessi sulla base di ciò che gli altri sono o hanno. Dovremmo invece concentraci su quello che noi siamo e che abbiamo costruito con le nostre forze.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025