Il 5 Marzo la "sfida" Perricone - Stuppia. Lombardo tentato dall'Udc? Candidato 5 Stelle ancora top secret
del 2017-02-21
Bisognerà attendere fino a domenica 5 marzo per svelare quello che sarà il candidato espressione della coalizione che ha in Felice Errante e Giovanni Lo Sciuto i due leader. Nel corso di un incontro tra i responsabili dei partiti, tenutosi nei giorni scorsi, sono state infatti individuate le modalità per lo svolgimento della convention ed è stata fissata anche la data.
Si svolgerà infatti domenica 5 marzo dalle 16.00 alle 20.00, presso i locali del Baglio Trinità, l’assemblea per votare il candidato sindaco della coalizione. Non si conoscono i dettagli ma pare che il confronto tra Luciano Perricone e Salvatore Stuppia si svolgerà alla presenza dei 100 delegati. I due candidati illustreranno le loro idee ed il programma che hanno comunque condiviso, e risponderanno alle domande poste dai presenti in una sorta di vero e proprio leale confronto.
Al termine del dibattito saranno chiamati al voto i 100 delegati che saranno scelti tra i candidati, componenti del direttivo o semplici simpatizzanti delle liste che formano la coalizione e che ricordiamo saranno: Il Nuovo Centrodestra di Giovanni Lo Sciuto, l’Udc- Area Popolare di Salvatore Ingrasciotta, Alleanza Etica che fa riferimento a Felice Errante, Castelvetrano Futura di Gaspare Bongiovanni, Sicilia Futura dell'assessore Li Causi e L’altra Castelvetrano che fanno riferimento a Stuppia, Liberi ed Indipendenti che fa riferimento a Perricone e Forza Italia di Elio Cavarretta.
Dopo che si procederà alla votazione, nel corso della stessa serata sarà poi comunicato agli organi di stampa ed alla città il risultato, e di fatto partirà la vera e propria campagna elettorale per le amministrative la cui data rimane ancora in bilico tra un sempre meno probabile 7 maggio, a causa dell’eccessiva vicinanza degli eventuali ballottaggi al G8 di Taormina, al 4 giugno che pare la scelta preferita dallo stesso Governatore Rosario Crocetta.
Con la vera e propria designazione del candidato sindaco della coalizione Errante-Lo Sciuto, infatti, si dovrebbe chiudere il cerchio degli aspiranti sindaci.
Gli altri candidati hanno già messo in campo le loro risorse da qualche settimana, il primo a partire è stato l’imprenditore Maurizio Abate con il movimento Aria Nuova, poi è stata la volta dell’avvocato Erina Vivona che dovrebbe presentare due liste Andare Oltre e movimento cittadino Insieme si può 2022, poi il clamoroso ritorno in campo dell’ex- sindaco, il dr. Gianni Pompeo che sarà espressione del Partito Democratico, e delle liste civiche Città Nuova, Castelvetrano Avvenire ed Obiettivo Città.
Fatto, questo, che ha scatenato le ire dell’ex presidente ed ex assessore Francesco Lombardo, transitato nel PD un paio d’anni fa e convinto di dover concorrere alle primarie che poi non sono state più celebrate in favore della designazione unitaria di Pompeo. Lombardo non ha nascosto la sua delusione nei confronti del partito e pare mediti l’addio.
Del forte mal di pancia potrebbero approfittare gli amici dell’onorevole Mimmo Turano dell’Udc, partito nel quale Lombardo ha militato per anni, che hanno lanciato messaggi di riconciliazione lasciando la porta aperta ad un clamoroso ritorno.
Nessuna novità trapela dal Movimento Cinque stelle che conferma la sua candidatura alla guida della città ma che non ha ancora sciolto le riserve sul nominativo del candidato sindaco.