Salemi, assassinio dell'agricoltore Di Giorgi. La Corte d'Appello si pronuncia sulla pena di Pietro Franco
del 2017-02-27
(ph. Foto: gazzettadellavoro.com)
Pietro Franco, 24enne salemitano, accusato di aver ucciso a colpi di pala in testa, nel giugno del 2014, il 74enne agricoltore Antonino Di Giorgi, è stato condannato a 20 anni di carcere dalla Corte d’Assise di Appello.
In primo grado il Gup di Marsala Riccardo Alcamo aveva condannato il giovane a 23 anni e 4 mesi di carcere. Il PM Antonella Trainito aveva chiesto 30 anni ma il giudice, accogliendo la richiesta della difesa, aveva escluso l’aggravante della crudeltà.
A scatenare la furia omicida del giovane pare sia stata la condanna di una sua zia a tre mesi di reclusione a seguito di un processo in cui Di Giorgi si era costituito parte civile (clicca qui per saperne di più). Intercettato con una microspia a bordo della sua auto, Franco aveva spiegato ai suoi familiari come e perchè aveva ucciso Di Giorgi.
"Le sentenze non si commentano ma si appellano o meglio in questo caso si ricorrono ... credo sia stato fatto un buon lavoro difensivo", ha dichiarato l’avvocato difensore Melchiorre Palermo.