• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Gibellina, senso civico e attaccamento alla propria terra. Assessori si tassano e riparano la strada

di: Alessandro Teri - (fonte: gds.it) - del 2017-02-26

Immagine articolo: Gibellina, senso civico e attaccamento alla propria terra. Assessori si tassano e riparano la strada

Una voragine che si apre nell’asfalto può comportare la chiusura di una strada per mesi, se non anni. Non nel caso dell’interruzione che ha impedito per alcune settimane, sulla Busecchio-Colavecchio, l’accesso ai propri terreni a tanti agricoltori di Gibellina lungo un percorso già ad ostacoli; il passaggio su quel tratto è stato infatti riaperto pochi giorni fa “grazie al contributo di una impresa locale, alla buona volontà di un operaio comunale, alla passione di un operatore della raccolta rifiuti”, come annunciato dall’amministrazione gibellinese.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ecco che, a partire da una situazione di pericolo quale il crollo di un canale di scolo dopo le abbondanti piogge, si profilano opportunità a misura di bilanci precari, come spiegato da Gioacchino De Simone, assessore comunale alle Politiche per l’agricoltura: «Quello che abbiamo messo in atto è un semplice meccanismo di collaborazione, così che si è potuto rimediare alla buca profonda tre metri, tramite la disponibilità delle nostre maestranze ad operare in orario extraservizio, unita alla volontà degli assessori interessati ad utilizzare parte delle indennità nei confronti della ditta che si è messa a disposizione. 

    "Data l’emergenza abbiamo deciso di finanziare i lavori di tasca nostra, perchè se avessimo dovuto seguire tutte le procedure del caso, l’iter del bando sarebbe potuto durare anni, con una spesa ben più che doppia – continua dal canto suo De Simone – Operare in questo modo significa sburocratizzare le procedure, sopperendo in un certo senso alle mancanze economiche delle amministrazioni quando ce n’è bisogno, caso per caso.

    Grazie al contributo di una impresa locale, alla buona volontà di un operaio comunale, alla passione di un operatore della raccolta rifiuti e a un residuo del magazzino comunale, ancora una volta, con la buona volontà e l'entusiasmo, il cittadino è stato servito. In altre parti d'Europa lo chiamano "Crowdfounding"...da queste parti, semplicemente, senso civico e attaccamento alla propria terra a costo zero".

    L'amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita dell'intervento. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter