• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Idee per partire last minute? Ecco i mercatini di Natale più belli d'Europa

di: Francesca Gugliotta - del 2016-12-11

Immagine articolo: Idee per partire last minute? Ecco i mercatini di Natale più belli d'Europa

Il giorno dell'Immacolata inaugura a pieno titolo la stagione delle feste. Per chi è in cerca di un'esperienza unica, ecco le mete per immergersi nell’atmosfera natalizia, dove ci sono i mercatini più belli d'Europa e perché no trovare l'idea regalo originale.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Idee per partire last minute segnalate dal club di viaggi online Secret Escapes.  

    Il mercatino di Gesù Bambino a Strasburgo

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il Christkindelsmärik (o mercato di Gesù Bambino) di Strasburgo, uno dei più grandi mercatini di Natale in Europa, con oltre 300 stand in più di 12 zone del centro della città. Un luogo magico, soprattutto nel tardo pomeriggio quando si accendono migliaia di luci e le decorazioni sulle finestre delle case e nelle vetrine brillano (imperdibile la Rue des Orfévres), gli odori di spezie invadono l’aria e dalle chiese risuonano i canti di Natale. Per i più golosi, da gustare i Bradle, i classici biscottini natalizi al burro insaporiti con cannella, caramello, zenzero, mandorle e cioccolato.  

    Il divertente Natale di Tallin

    Il mercatino più divertente d’Europa è a Tallin. Nella piazza del Municipio sono organizzate decine di eventi dedicati al Natale, soprattutto per i bambini che potranno giocare con Babbo Natale, sculture di neve e giochi a tema natalizio. Ad attendere i visitatori anche alcuni contest fantasiosi, come la gara di poesia o il concorso a chi realizza il biscotto allo zenzero più gustoso.  

    I giardini di Tivoli a Copenaghen

    I giardini Tivoli di Copenaghen brillano con 30.000 palline di Natale e una serie infinita di bancarelle con ogni tipo di dono e prelibatezza. Lo spettacolo continua con le oltre 16.000 luci che illuminano a tema l’area del parco vicina al quartiere cinese mentre nel giorno di Santa Lucia i giovani festeggiano e cantano tra le strade della città. La tradizione vuole infatti che coloro che festeggiano nel migliore dei modi il giorno di Santa Lucia, porteranno nel cuore abbastanza luce per attraversare i giorni bui dell'inverno.  

    Bath, il Natale inglese nella contea del Somerset

    La fiera di Natale di Bath, raffinata località termale a solo un’ora da Londra, è un vero e proprio paradiso natalizio. Un evento di sole due settimane che porta nel centro cittadino 170 chalet dove è possibile trovare il meglio della tradizione britannica natalizia: candele artigianali, lanterne, accessori in feltro, preziosi oggetti in vetro, senza dimenticare i caratteristici biscotti per cani, una vera e propria squisitezza da donare agli amici a quattro zampe. 

    ll mercatino della Cattedrale di Colonia

    Nelle settimane che precedono il Natale, la maestosa cattedrale di Colonia è lo scenario suggestivo di uno dei mercatini più belli e caratteristici d’Europa. Il Weihnachtsmarkt am Dom ospita ogni anno 160 casette in legno, dai caratteristici tetti rossi, disposte a stella davanti al Duomo e con al centro un imponente albero di Natale. Gli espositori propongono una favolosa selezione di prodotti dell’artigianato locale, decorazioni di ogni tipo, giocattoli in legno e tanto Christkindl Gluhwein, il vin brûlé di Gesù Bambino.  

    I mercatini di Natale di Vienna

    Con una tradizione di più di sette secoli, i mercatini di Natale di Vienna sono senza dubbio uno degli appuntamenti più imperdibili per chi ama immergersi nell’atmosfera natalizia. Nella splendida piazza del Municipio è possibile ammirare il tradizionale albero di natale mentre migliaia di bancarelle mettono in mostra lo splendido artigianato locale, fra preziosi oggetti di ceramica, lavorazioni in ferro battuto e giocattoli di latta. Un evento imperdibile che richiama a Vienna più di tre milioni di visitatori da tutto il mondo ogni anno.  

    Il mercatino della città vecchia a Praga

    Per tutto il mese di dicembre nella città ceca si tengono ben sei mercatini, ma quello più grande è allestito in Piazza della Città Vecchia, dove temi della tradizione si fondono con un perfetto stile per far felici sia adulti che bambini. Mentre i genitori vanno alla ricerca dei regali di natale da scegliere tra una vasta selezione dell’artigianato ceco, i più piccoli hanno a disposizione uno stand tutto per loro dove imparare a creare fantastiche decorazioni natalizie o assistere a spettacoli di marionette. E alla fine ci si ritrova tutti insieme per apprezzare i cibi caldi, sempre legati alla tradizione locale, e assaporare delizie golose.  

    Winter Wonderland ad Hyde Park, Londra

    Uno degli appuntamenti imperdibili del Natale londinese, un vero e proprio parco giochi con tanto di ruota panoramica, giostre di ogni tipo, spettacoli circensi e un incredibile regno di ghiaccio. Ad immergerci nell’atmosfera natalizia i mercatini in stile bavarese con oggetti di artigianato e golosità per tutti i gusti, dallo zucchero filato ai muffin al cioccolato fino agli immancabili biscotti a forma di cuore. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024