• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Gibellina, partono i lavori per la fibra ottica. Oltre cinque chilomentri di cavi

di: Alessandro Teri - del 2017-06-24

Immagine articolo: Gibellina, partono i lavori per la fibra ottica. Oltre cinque chilomentri di cavi

Partono a Gibellina i lavori per l'arrivo della fibra ottica, in vista della realizzazione di una rete internet a banda ultralarga. In questo modo saranno resi disponibili servizi innovativi per cittadini e imprese locali, con l'espansione delle velocità di connessione online.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Con la posa di oltre 5 chilometri di cavi verranno collegate alle linee di telecomunicazione ultramoderne oltre mille unità immobiliari nel territorio gibellinese. Così che, in seguito alla collaborazione tra i responsabili territoriali della Tim e il Comune di Gibellina, venga raggiunta dal nuovo servizio la totalità della popolazione locale.

    Per la posa dei cavi verranno sfruttate le infrastrutture esistenti, sia di proprietà della stessa Tim o anche pubbliche (come ad esempio quelle utilizzate per la pubblica illuminazione), secondo quanto pianificato assieme agli uffici tecnici. Famiglie e imprese di Gibellina avranno a disposizione, una volta ultimati gli interventi tecnici per l'adeguamento dell'elettronica ed i relativi collaudi nelle centraline stradali, connessioni con velocità fino a 200 megabit al secondo, migliorando nettamente la navigazione in rete per utenze private, attività commerciali, uffici pubblici.

    In più, i servizi tra non molto attivabili «potranno contribuire allo sviluppo dell’economia locale e all'efficienza dei servizi urbani», dicono dal Comune. «La nostra città compie un importante passo avanti in direzione della modernità - dichiara Salvatore Sutera, sindaco di Gibellina - Era un obiettivo programmatico che ci eravamo posti, e grazie all’impegno dei tecnici comunali e di Tim ci stiamo riuscendo».

    Un progetto, quello per la realizzazione della rete in fibra ottica a Gibellina, avviato da tempo, da quando responsabile in giunta ai Lavori pubblici era Nicolò Camizzi: «L’obiettivo era, ed è, quello di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese - sottolinea proprio Camizzi, che ha lasciato l’incarico da assessore qualche mese prima dell’avvio dei lavori - La fibra a Gibellina è una importante scommessa sul futuro della città».

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter