Gioco d'azzardo online: vantaggi e rischi
di: Luca Beni - del 2017-06-28
Sono ormai parecchi anni che anche in Italia è possibile giocare d’azzardo in rete. Il successo di questo tipo di gioco è testimoniato dal costante aumento del fatturato delle diverse società che gestiscono i siti dei casinò. Ma perché questo tipo di passatempo piace così tanto agli italiani? Le motivazioni sono varie, tra cui la possibilità di ottenere dei bonus in denaro.
Come si gioca
Giocare d’azzardo online è cosa molto semplice e per cominciare bastano pochi minuti, una connessione a internet e una carta di credito, o anche un e-wallet. Una buona fetta degli utenti italiani si connettono ai casinò online non tramite computer, ma utilizzando internet mobile, quindi dallo smartphone o dal tablet. In pratica si può giocare d’azzardo anche mentre si fa la coda in posta, o comodamente dal divano di casa. Nulla di simile si può fare con altri tipi di gioco d’azzardo, che ci costringono ad uscire di casa. Non parliamo poi dei casinò presenti sul territorio; in Italia ci sono pochissimi casinò, bastano le dita di una mano per enumerarli tutti. Inoltre sono tutti posizionati nella zona nord del paese, cosa che rende veramente complesso per chi vive al sud andare al casinò: si tratta di un viaggio lungo, che spesso comporta la necessità di trascorrere il fine settimana in albergo.
Gli omaggi
Come se non bastasse, i siti su cui è possibile giocare d’azzardo offrono ai loro clienti una serie di interessanti omaggi. Di solito si ottiene un regalo in denaro non appena si apre il proprio conto di gioco e vi si versano dei soldi, commisurato alla cifra versata. Oggi è possibile anche ottenere i cosiddetti nuovi bonus senza deposito: non appena si apre il conto di gioco il sito ci versa un piccolo regalo, in euro. Si tratta di cifre esigue, in genere inferiori ai 30 euro, che però consentono di fare le prime puntate senza nessuna remora, senza preoccuparsi di vincere o perdere. Chiaramente i bonus sono regolamentati, quindi non è possibile farseli accreditare per poi prelevarli dal conto. Ci costringono infatti a puntare e a farlo entro un certo tempo.
I pericoli del gioco d’azzardo
Che lo si pratichi alle macchinette del bar, a un tavolo da gioco di un grande casinò o anche online il gioco d’azzardo presenta i medesimi pericoli, che riguardano soprattutto il gioco patologico, che porta alcune persone a utilizzare più soldi di quanti non ne abbiano a disposizione. Conviene quindi sempre ricordare di giocare on coscienza, evitando gli eccessi.