Mania di controllo? Ecco come fare per provare a gestirla. I consigli della Dott. ssa Modica
di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2017-05-01
Le persone che soffrono di mania di controllo, trovano la loro sicurezza in un comportamento estremamente attivo e tendente alla perfezione. Quando potrebbero rilassarsi, i maniaci del controllo, iniziano ad agitarsi perché pensano subito che qualcosa stia fuggendo dal loro controllo. Perché alcune persone sentono l’esigenza di controllare?
Alcune persone che aspirano al raggiungimento della perfezione potrebbero aver avuto genitori che gli richiedevano - in modo più o meno esplicito - un modello di assoluta efficienza. Le persone perfezioniste e controllanti riproducono nelle varie scene di vita quotidiana un antico bisogno di non deludere questi interlocutori dell'infanzia ormai interiorizzati.
Sicuramente non è facile vivere con un maniaco del controllo soprattutto perché spesso non vengono comprese le motivazioni di determinati comportamenti o di eventuali esplosioni di rabbia dovute alla sensazione che non si riesca a gestire una determinata situazione.
Spesso il bisogno urgente di controllare invade l’altro senza delle espressioni esplicite costringendolo a subire il controllo su di sé. Questo provoca una sensazione di malessere e di soffocamento perché si avverte come la sensazione di non essere più protagonisti della propria vita dal momento che viene sempre controllata dall’altro. Si può guarire dalla mania di controllo?
Può capitare che il maniaco del controllo non si accorga di avere questa ansia di perfezione che lo tormenta. Tuttavia ci sono parecchi fattori esterni che possono risvegliare in lui la consapevolezza di avere un problema. Spesso infatti, le relazioni iniziano a deteriorarsi e diventano molto difficoltose; si reagisce agli eventi non controllabili con forte carico di ansia e aggressività immotivata. È consigliabile quindi rivolgersi ad un professionista che possa aiutare nell’indagarne l’origine.