• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Sicilia Cibo Benessere 2017, due Team dell’I.P.S.E.O.A “V.TITONE” di Castelvetrano tra i finalisti della kermesse

del 2017-05-24

Due Team, formati da alunni e docenti, dell’I.P.S.E.O.A “V.TITONE” di Castelvetrano sono stati selezionati tra i finalisti della kermesse Sicilia Cibo Benessere 2017. L’evento ha avuto luogo giorno 19 maggio 2017 presso l’Istituto dei ciechi a Palermo e l’organizzazione è stata curata dall’Associazione NutriSicilia in collaborazione con il Comune di Palermo e il consorzio Ballatore della regione Sicilia.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Tema della giornata per partecipare alla kermesse è stato “I grani antichi” dove sono stati preparati dei piatti rispettando dei canoni come: la stagionalità dei prodotti, la tipicità del territorio, la sinergia tra la costa e l’entroterra del belicino.

    In questa giornata la cucina ha avuto un’anima che si è espressa attraverso il rispetto delle persone, le materie prime ed i metodi di cottura. Sono stati adagiati su piatti prodotti che hanno rispecchiato la Dieta Mediterranea in purezza come: pesce azzuro, grani antichi quali “Giustalisa” e  “Tumminia”, Vastedda del Belice, favette verdi ed asparagi da campo.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Tutto  ha contributo a rendere unico un piatto guardando, soprattutto, alla difesa dell’ambiente e rispettando le regole tipiche di un sano ed onesto rapporto con il lavoro. Quando si partecipa ad una competizione si interpreta il menù come se fosse un viaggio tra colori, sapori ed odori ed ogni singolo piatto si trasforma in una meta da raggiungere.

    Fantastico e fantasioso è stato riscoprire e riconoscere gli ingredienti antichi e nuovi, come si usano, inventare un nuovo linguaggio con cui comunicare. Durante la kermesse il Primo Posto è stato conquistato dal Team che presentava il piatto “Gnocculi di Giustalisa con sarde mantecate con crema di patate su letto di cavolo rosso e favette verdi e muddricata di pane nero” in abbinamento con vino Grillo Cantina Corbera. Il team composto dagli alunni di cucina Campo Salvatore e Sansone Roberto, l’ alunno di sala Capizzi Nicola.

    Un Secondo Posto è toccato al Team formato dagli alunni di cucina Cucchiara Sergio e Rubino Mario, dall’alunna di sala Caruso Caterina con la ricetta “Ravioli di Tumminia allo sgombro sul prato verde” con abbinamento di vino Moscato secco Cantina Settesoli.

    Entrambi i gruppi sono stati coordinati dai dal docente di cucina Peralta Antonio, dal tecnico di cucina Ciaccio Michele e dal docente di Sala Sutera Giuseppe. Pensiero comune condiviso da tutti i partecipanti quello che una cucina diventa “speciale” nel momento in cui sposa una tradizione ed è espressione di una cultura, della storia di un paese trasformando un piatto semplice in un piatto straordinario.

    In questa giornata, i nostri alunni, hanno vissuto un momento formativo di alto livello in quanto hanno avuto occasione di misurarsi con le proprie capacità, di aprirsi al mondo del lavoro e di cominciare a parlare un linguaggio che abbia come fondamento il rispetto di ciò che ci circonda e l’amore per il sapere e la cultura.

    Orientare gli alunni  verso scelte consapevoli e aprirli alla conoscenza del territorio diventa un obiettivo fondamentale per una Istituzione, quale la scuola, che ha l’obbligo di sostenere il “pieno sviluppo della persona umana” e di “curare la formazione e l'elevazione professionale".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1