Case abusive di Triscina, arrivati fondi per la demolizione
di: Francesca Capizzi - del 2017-08-08
Il Comune di Castelvetrano chiede e ottiene i soldi per demolire le case abusive della frazione balneare di Triscina. Una doccia fredda per i centosettanta proprietari dei villini costruiti nella località turistica, a due passi dai templi di Selinunte. Con circa sei chilometri di spiaggia fine e dorata, Triscina rappresenta una meta molto ambita per innumerevoli turisti.
Il Comune ha chiesto e ottenuto un prestito dal Fondo di rotazione nazionale per i comuni sciolti per infiltrazioni criminali, pari a tre milioni di euro.
Saranno destinati agli studi di fattibilità, alla progettazione e a tutte le opere propedeutiche alla demolizione dei manufatti abusivi ed al successivo smaltimento in discarica dei detriti. Sono centosettanta gli immobili destinati nei prossimi mesi a finire sotto le ruspe. I proprietari avranno presto notificato il provvedimento di demolizione.
Già a partire da mercoledì si insedierà una task force, composta dai componenti della Commissione che amministra il Comune dopo lo scioglimento, da dipendenti comunali e da due funzionari ministeriali sovraordinati.