• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Dal 25 novembre arriva "Le Forme del Rito" fra danza, teatro e musica al museo del Baglio Florio

del 2017-11-22

Dal 25 novembre parte “Telesis” il nuovo progetto ideato dal Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa in collaborazione con Estreusa e Capuantica Festival, volto alla valorizzazione e promozione del neo museo del Baglio Florio e della mostra inaugurale “Thois Theiois - architettura e riti da Età arcaica a ellenistica”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Un ciclo di manifestazioni, interamente dedicato alle "Forme del Rito", un progetto tracciato  sull’evidenza di un percorso che porta direttamente dal rito al teatro, al mito e agli archetipi, trasferendo nel contemporaneo quella suggestione/idea propria del mondo antico in cui l’universo era percepito come una continua rivelazione e il sacro risultava “l’orizzonte permanente dell’esistenza”.

    Nel grande spazio del Baglio, incorniciato dagli archi trasversi e in cui troneggia il ricomposto tempio Y, avranno luogo i primi cinque appuntamenti: sabato 25 novembre va in scena “U ciclopu, Giufà e Firrazzanu” di e con Gaspare Balsamo. Si tratta di uno spettacolo di cunto liberamente ispirato al libro IX dell’Odissea. Intreccia, attraverso una drammaturgia originale scritta e orale, alcuni racconti tipici della narrazione siciliana.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Tutta la performance, sia nelle forme che nei contenuti, si basa sui modelli e sulle tecniche di rappresentazione tipiche della matrice teatrale siciliana: il cunto, la narrazione epica, la recitazione con le voci dell’opera dei pupi, la declamazione e alcuni dei repertori tipici della letteratura popolare orale. Infatti, dentro il noto episodio del Ciclope, particolarmente originali sono gli innesti dei racconti di Giufà e Ferrazzano. Ed è proprio ad opera dei personaggi principali del racconto guida, che i fatti dello stolto Giufà e del furbo Ferrazzano vengono narrati. Saranno proprio il Ciclope e Ulisse a diventare essi stessi cuntisti e a narrarne alcune storie. 

    La drammaturgia sui personaggi e lo stile della performance sono in linea sia con il modello classico del canto dell’Odissea, sia con il tono parodistico del dramma satiresco, sia con gli elementi tipici del cunto. Attraverso il mito del ciclope lo spettacolo crea combinazioni di elementi reali e fantastici, tragici e grotteschi avvalendosi di codici espressivi diversi a forte matrice sud mediterranea.

    Domenica 3 dicembre il cantautore e compositore Carlo Muratori ne La cantata di li rujni, un progetto ispirato dalla ricerca dei racconti orali e dei canti dedicati alle grandi catastrofi naturali della storia siciliana  che affronta il tema della creazione e dell'identità.

    Sabato 9 dicembre la Danza del mito con Carlotta Bruni, Rosa Merlino e Luca Piomponi che restituisce la forza e la lucentezza del mito ovidiano della ninfa Dafne e del suo emblematico rifiuto.

    Domenica 17 dicembre con Giovanni Anzalone e Renato Siracusano al pianoforte “Tra.Miti”,  concerto per musica, voce, memoria e cuore, un racconto musicale per quadri in voce (cunto e canto) e pianoforte in cui si incontrano i miti di Eros (il Cosmico), Colapesce ( Amore non corrisposto), Aci e Galatea (Amore corrisposto), Alfeo e Aretusa (Amore è Vita).

    Giovedi 21 dicembre si conclude il primo ciclo delle Forme del Mito con “I monologhi della darboka” di e con Giorgio Rizzo, che racconta - attraverso la darboka, strumento medio orientale - un viaggio nella storia del ritmo; a partire dal battito cardiaco, il primo ritmo che tutti abbiamo sentito prima ancora di uscire dal ventre materno, seguendo l'umano desiderio di comunicare qualcosa che rappresenti il nostro essere animali senzienti lungo le vie che i ritmi hanno percorso.

    Gli spettacoli inizieranno alle ore 17,00;

    Biglietteria presso il sito: ingresso 10 euro - ridotto: convenzionati / associazioni / studenti

    info : [email protected]/ teatridipietrasicilia.blogspot.it /

    Prenotazioni :  whatsapp 333 709 7449

    link:

    blog https://teatridipietrasicilia.blogspot.it/2017/11/le-forme-del-rito-baglio-florio.html         https://teatridipietrasicilia.blogspot.it/2017/11/le-forme-del-rito-baglio-florio_18.html

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1