• A3 - Magie
  • A3 agristore

Presepe vivente e mostre di Natale. Al via il progetto "Greccio 1223 - Capaci 2017"

di: Maria Concetta Monte - del 2017-12-07

Immagine articolo: Presepe vivente e mostre di Natale. Al via il progetto "Greccio 1223 - Capaci 2017"
  • A6 thun
  • Dal 17 dicembre al 7 gennaio a Capaci la famiglia Francescana organizza "Greccio 1223 - Capaci 2017" un progetto che mira alla valorizzazione delle risorse umane del territorio. 

    Il titolo del progetto richiama contestualmente sia il luogo e l'anno di nascita del Presepe, sia il nome del nostro paese nell'anno ancora in corso. Il progetto ha richiesto il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni culturali e religiose che operano a Capaci.

    Il progetto prevede diverse iniziative: la quinta Mostra dei Mini - Presepi dal 17 dicembre al 7 gennaio presso i locali della biblioteca comunale del Palazzo Conti Pilo, rivolto all'intera comunità: famiglie, scuole e associazioni; la realizzazione del Presepe Vivente il  26 e il 30 dicembre e il 6 gennaio presso il Palazzo Conti Pilo dalle 16 alle 20; la seconda edizione della Mostra dei Presepi a cielo aperto dal 17 dicembre al 7 gennaio con l'assegnazione e l'adozione di un aiuola, villa, giardino o piazza del paese alle Scuole, alle associazioni laiche e religiose del territorio o ai gruppi in genere. 

    Per partecipare all'iniziativa occorre costruire un mini presepe con qualsiasi materiale lavorato artigianalmente. Questi verranno esposti durante la mostra dei mini presepi e i visitatori potranno esprimere una votazione. La premiazione è in programma il 7 Gennaio alle 19.

    Costruendo un presepe da collocare in uno spazio pubblico di Capaci insieme ad un gruppo di amici, con la famiglia, oppure con i vicini di casa, si potrà riempire il paese di presepi, nei quartieri e lungo il corso principale. Ogni visitatore potrà poi vederli grazie ad una mappa che li guiderà nei luoghi dove sono stati costruiti.

    Inoltre si potrà partecipare alla rappresentazione del Presepe Vivente interpretando una parte durante i tre giorni previsti presso il Palazzo Conti Pilo.

    Sull'evento Facebook dal titolo: "Progetto: Greccio 1223 - Capaci 2017" o nelle pagine Facebook dell’OFS Capaci e Gi.Fra Capaci o in Chiesa San Rocco e in giro per il paese sono disponibili i regolamenti con le modalità previste per la partecipazione alle diverse iniziative.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

    p1 disponibile