Gibellina, il Comune cerca volontari per lavori socialmente utili. La misura in aiuto delle famiglie in difficoltà
del 2017-12-18
Cercasi volontari fra gli indigenti per svolgere lavori al servizio della collettività. Il comune di Gibellina ha pubblicato un bando per offrire anche nel 2018 sostegno e aiuto ai soggetti in difficoltà economica e con disagio sociale. L’attività di volontariato avrà carattere occasionale. Da ogni nucleo familiare o di convivenza di tipo familiare, in stato di indigenza o di disagio sociale, potrà essere attinto un solo componente maggiorenne della famiglia che avrà diritto ad accedere al servizio.
Tutti gli interessati dovranno possedere i seguenti requisiti: stato di disoccupazione al momento di presentazione della domanda; situazione reddituale dell’intero nucleo familiare inferiore al minimo vitale di cui al D.P. Regione Sicilia del 28/05/1987, residenza da almeno un anno nel comune di Gibellina e di non essere già beneficiari del Rei (reddito di inclusione).
I volontari saranno impegnati nelle mansioni di manutenzione e pulizia del verde pubblico sia di carattere ordinario che di tipo aggiuntivo e straordinario (pulizia cimitero, sito della vecchia Gibellina e così via); nei lavori di manutenzione e pulizia di edifici comunali (scuole, Centro sociale anziani) oppure nel servizio di assistenza scuolabus, quando sarà istituito. Si potrà presentare domanda per una sola delle attività su elencate.
La domanda, compilata su apposito modello al quale dovrà essere allegata certificazione Isee del reddito 2015 (al fine di verificare eventuali proprietà mobiliari ed immobiliari), potrà essere presentata entro le 12 del 27 dicembre all’ufficio Servizi Sociali che provvederà a stilare la graduatoria. Il reddito prodotto dovrà essere certificato attraverso una copia del contratto di lavoro o della busta paga.