• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Partana, la giovanissima Greta Li Vigni approda alla finale nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo

di: Federico Pier Paolo Indelicato - del 2018-03-20

Immagine articolo: Partana, la giovanissima Greta Li Vigni approda alla finale nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo

Frequenta la quarta elementare la piccola Greta Li Vigni, premiata per aver superato la fase regionale dei giochi Matematici del Mediterraneo, finale di Area 2018, classificandosi al 1° posto nella categoria P14.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il prestigioso traguardo è stato raggiunto dopo diverse selezioni, che hanno visto impegnati numerosi partecipanti delle varie province siciliane.

    Ora l'aspetta la prova più ardua. Greta, infatti, che frequenta la IV C del plesso Capuana di scuola Primaria dell’istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Partanna, il 22 aprile a Palermo prenderà parte alla fase nazionale dei Giochi in cui dovrà cimentarsi in prove di un certo spessore.

    Intanto si gode la vittoria per la fase regionale, un successo che è stato riconosciuto pubblicamente con consegna di attestati e medagli durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta presso il plesso didattico Ruggero VII di Castelvetrano.

    Abbiamo chiesto al padre di raccontarci qualcosa in più di questa piccola campionessa. Per esempio, come si è preparata Greta per partecipare ai Giochi Matematici del Mediterraneo?

    ​Essendo un concorso prettamente basato sulla logica matematica ​-ci dice il padre, Salvo Li Vigni- ​non ha fatto una preparazione specifica, ma di certo è stata aiutata dal programma svolto a scuola. Per il superamento delle prove nazionali invece si sta esercitando con delle simulazioni e giochi di logica online e non.

    ​Cosa vorrebbe fare da grande?

    ​Il suo sogno è insegnare.

    Di certo per Greta ci sono tutte le premesse per un futuro radioso e brillante. L'augurio è quello di continuare ad avere questa passione e amore per la matematica affinchè questa da materia di scuola possa diventare il suo lavoro.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter