Partana, la giovanissima Greta Li Vigni approda alla finale nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo
di: Federico Pier Paolo Indelicato - del 2018-03-20
Frequenta la quarta elementare la piccola Greta Li Vigni, premiata per aver superato la fase regionale dei giochi Matematici del Mediterraneo, finale di Area 2018, classificandosi al 1° posto nella categoria P14.
Il prestigioso traguardo è stato raggiunto dopo diverse selezioni, che hanno visto impegnati numerosi partecipanti delle varie province siciliane.
Ora l'aspetta la prova più ardua. Greta, infatti, che frequenta la IV C del plesso Capuana di scuola Primaria dell’istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Partanna, il 22 aprile a Palermo prenderà parte alla fase nazionale dei Giochi in cui dovrà cimentarsi in prove di un certo spessore.
Intanto si gode la vittoria per la fase regionale, un successo che è stato riconosciuto pubblicamente con consegna di attestati e medagli durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta presso il plesso didattico Ruggero VII di Castelvetrano.
Abbiamo chiesto al padre di raccontarci qualcosa in più di questa piccola campionessa. Per esempio, come si è preparata Greta per partecipare ai Giochi Matematici del Mediterraneo?
Essendo un concorso prettamente basato sulla logica matematica -ci dice il padre, Salvo Li Vigni- non ha fatto una preparazione specifica, ma di certo è stata aiutata dal programma svolto a scuola. Per il superamento delle prove nazionali invece si sta esercitando con delle simulazioni e giochi di logica online e non.
Cosa vorrebbe fare da grande?
Il suo sogno è insegnare.
Di certo per Greta ci sono tutte le premesse per un futuro radioso e brillante. L'augurio è quello di continuare ad avere questa passione e amore per la matematica affinchè questa da materia di scuola possa diventare il suo lavoro.