Soggiorno più caro per i turisti a Selinunte e Triscina. Aumentata la tassa
di: Mario Butera - del 2018-03-23
La Commissione Straordinaria del Comune di Castelvetrano ha deliberato di modificare il “Regolamento per l'istituzione e la disciplina dell'imposta di soggiorno nel territorio comunale” che era stato approvato con la deliberazione consiliare n. 36, adottata in data 11 giugno 2014.
Con le nuove modifiche, l’imposta sarà applicata per l'intero periodo dell'anno e per i primi 15 giorni di permanenza consecutivi nella struttura ricettiva.
Per quanto concerne la misura dell’imposta il nuovo regolamento prevede:
a) euro 1,50 al giorno per pernottamenti nelle strutture alberghiere e residenze turistiche fino a tre stelle;
b) euro 2,50 al giorno per pernottamenti nelle strutture alberghiere e residenze turistiche oltre tre stelle;
c) euro 1,00 al giorno per pernottamenti nelle altre tipologie di strutture ricettive.
Il precedente regolamento prevedeva un importo di un euro a notte senza fare differenza tra le tipologie di struttura.
I Gestori delle strutture recettive avranno l’obbligo di versare nelle casse comunali l'imposta di soggiorno riscossa ogni mese entro il giorno 15 del mese successivo, di depositare la resa del conto giudiziale entro il termine del 30 gennaio dell'anno successivo, ai sensi dell'art. 233 TUEL e il rapporto semestrale entro il 31 luglio con riferimento agli incassi effettuati fino al 30 giugno di ogni anno.
Le modificazioni del regolamento verranno applicate a decorrere dalle prenotazioni confermate a decorrere dal 1 maggio 2018.
Ricordiamo che l'art. 4 del D. Lgs. n. 23 /2011 prevede la facoltà, per i comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche, di istituire con deliberazione di Consiglio Comunale un'imposta di soggiorno, a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate nel proprio territorio, da applicare secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo sino a 5 euro per notte di soggiorno.