Partanna, i cittadini chiamati ad "amministrare". Via al "bilancio partecipato"
di: Federico Pier Paolo Indelicato - del 2018-03-27
Un bilancio partecipato in cui i protagonisti sono anche i cittadini. E’ questa l’iniziativa lanciata dal Comune di Partanna.
Dopo l’approvazione del bilancio di previsione verrà pubblicato uno specifico avviso pubblico con il quale verrà spiegato in che modo i cittadini potranno rendersi utile alla cosa pubblica.
I residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto i 16 anni, nonché le associazioni, le ditte, gli enti pubblici e privati ed in generale tutte le associazioni che hanno sede legale o operativa nel territorio comunale potranno inviare proposte e progetti che verranno sottoposti all’esame dell’Amministrazione comunale e dovranno riguardare i seguenti settori: turismo, agricoltura, artigianato, commercio, feste, tradizioni popolari, sociale, scolastico, educativo, culturale, sportivo, politiche giovanili, lavori pubblici, ambiente, spazi ed aree verdi, ecologia, sanità, viabilità e mobilità,innovazioni tecnologiche e nuovi strumenti di comunicazione.
Per quanto riguarda i campi di intervento dei lavori pubblici, ambiente, spazi ed aree verdi, ecologia, sanità, viabilità e mobilità, i soggetti interessati potranno indicare il tipo di intervento da realizzare, specificando la stima dei costi e il tempo necessario per la realizzazione del progetto. Mentre la realizzazione dei progetti resta in capo alla Pubblica Amministrazione, attesa la specificità, la complessità e la competenza esclusiva in materia riservata all’Ente locale.
Le proposte e i progetti dovranno pervenire tramite consegna a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune oppure tramite pec all’indirizzo [email protected]
Le migliori proposte saranno valutate e, in caso di positiva valutazione di fattibilità, verranno rese pubbliche. Successivamente verrà convocata apposita Assemblea cittadina per l’illustrazione delle proposte ammesse che verranno sottoposte alla valutazione della cittadinanza attraverso la compilazione di una scheda di voto.
Uno strumento di democrazia atto a coinvolgere sempre più i cittadini nella vita del Comune affinchè gli stessi siano i veri protagonisti delle scelte civiche e delle priorità da affrontare anche mediante lo strumento del bilancio partecipato. L'auspicio è che vi possa essere una partecipazione importante dell'intera collettività che faccia pervenire proposte interessanti nell'interesse di Partanna e dei partannesi.