CVetrano, varato il regolamento "Adotta un aiuola". I Commissari "chiamano" i cittadini per migliorare il decoro urbano
di: Mario Butera - del 2018-04-20
Al via a Castelvetrano il progetto "adotta un'aiuola", una stimolante iniziativa inseribile tra i nuovi percorsi di collaborazione tra la Comissione e la cittadinanza con l'intento di promuovere la partecipazione e la cura del territorio castelvetranese.
Si potrà dar vita a iniziative di riqualificazione e rivitalizzazione del territorio degli spazi urbani con particolare attenzione alla tutela e al rispetto dei luoghi al fine di migliorarne la fruibilità e la funzione sociale.
Con l'obiettivo preciso di ottimizzare l'utilizzo delle risorse finanziarie ed umane disponibili, la commissione straordinaria ha ritenuto opportuno lanciare questa idea per il mantenimento, da parte di soggetti privati( associazioni, organizzazioni di volontariato, singoli cittadini, alunni di istituti scolastici e imprese), di aiuole, aree verdi piccoli spazi destinati in genere all'uso pubblico.
Ecco le parole di commento del Commissario:" Siamo convinti di dover intervenire per l'ordinaria manutenzione, la conservazione e valorizzazione del verde pubblico, attraverso iniziative congiunte finalizzate a migliorare la qualità del Verde con piccoli spazi destinati in genere all'uso pubblico. Siamo certi che tale proposta potrà stimolare e attivare concretamente più stretti rapporti con i cittadini".
Una bella idea con il preciso intento di sensibilizzare i cittadini coinvolgendoli nella cura e nella manutenzione degli spazi verdi.
La collaborazione potrà consistere in interventi di coltivazione del terreno, relativa rastrellatura, potatura, irrigazione e quant'altro necessario affinché le aiuole e le assenze in esse presenti risultino sempre in ottimo stato punto sarà necessario concordare con la commissione preventivamente qualsiasi tipo di iniziativa finanziata al miglioramento dell'area interessata.
E' esonerata da tassazione pubblicitaria e/o di occupazione suolo pubblico la sponsorizzazione, qualora il soggetto aderente la effettuasse, mediante apposito "impianto informativo",
Le prestazioni di manutenzione saranno quondi a titolo volontario e gratuito senza addebitare all'Amministrazione Comunale alcun onere e responsabilità per eventuali danni o incidenti a persone o cose che dovrebbero verificarsi nello svolgimento dei lavori di manutenzione.
Ecco il programma manutentivo minimo:
1) Pulizia dell'area. L'intervento riguarda la perfetta pulizia dell'area all'interno delle macchie arbustive, nonché lungo sentieri e via Ietti.
2) Manutenzione degli aurbusti e delle siepi La manutenzione degli arbusti e delle siepi conprende:
a) la potatura di allevamento dei soggetti giovani, differenziata per periodo e tecnica di esecuzione in base al genere e/o alla specie;
b) l'eliminazione della vegetazione infestante arborea, arbustiva ed erbacea mediante zappatura;
c) la fertilizzazione;
d) la formazione e/o il ripristino della pacciamatura sottochioma alle piante;
e) annaffiatura nei periodi di siccità.
3) Manutenzione delle alberature e potature. Nelle aiuole con alberature esistenti o di nuovo impianto si dovrà provvedere annualmente la verifica di stabilità, potatura, pulizia della zona sottostante da infestanti e, al caso, a raccolta stagionale dei frutti.