La mia ricetta è: Risotto con zucca, Porcini e Speck di montagna
di: Valentina Galiano - del 2018-02-21
Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, diffuso in numerose versioni in tutto il paese anche se più consumato al nord. La sua caratteristica principale è il mantenimento dell'amido che gelatinizzatosi a causa della cottura, lega i chicchi tra loro in un composto di tipo cremoso.
Oggi vi proponiamo la ricetta del Riso con zucca, porcini e Speak di montagna, ideale da preparare in poco tempo.
Ecco gli ingredienti per 4 -5 persone:
- 600 g di riso Arborio
- 400 g di zucca
- 200 g di Speck di montagna in una spessa fetta di 1 cm
- 1 cipolla bianca
- 40 g di funghi Porcini secchi - prezzemolo q.b.
- 2 dadi da brodo - olio extravergine d'oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- 4 cucchiai di Grana Padano
- 25 g di burro
- mezzo bicchiere di vino rosso
Procedimento: Iniziate mettendo in ammollo i funghi Porcini secchi in una ciotolina. Intanto, in un tegame bello capiente, versate 4-5 cucchiai d'olio extravergine e la cipolla tritata. Soffriggetela a fuoco medio finché non sarà bella dorata, quindi versate nel tegame la zucca. Mescolate e aggiungete 2 bei tazzoni d'acqua.
Lasciate cuocere la zucca a fuoco medio-basso finché l'acqua non si sarà del tutto asciugata, quindi versate ancora 2-3 cucchiai d'olio, lo speck tagliato a cubetti in precedenza e il vino. Fate sfumare il vino e mescolate. Lasciate soffriggere per circa un minuto, sempre mescolando, lo speck, quindi unite il riso.
Lasciatelo tostare per circa 30 secondi, quindi unite 2 bei tazzoni d'acqua e 1 dado da brodo. Lasciate cuocere a fuoco medio - basso, amalgamando di tanto in tanto. Quando l'acqua si sarà asciugata, aggiungete i funghi con tutta la loro acqua, che intanto avrà assunto il loro sapore. Mescolate e, se occorre, aggiungete ancora dell'acqua e l'altro dado.
Buon appetito|
Vuoi che sia pubblicata la tua ricetta? Invia a: [email protected]
Procedete sempre in questo modo finché il riso non sarà pronto, quindi, alla fine, per mantecare aggiungete il burro e il Grana. Amalgamate il tutto. Dovrà avere una consistenza piacevolmente cremosa. Decorate ogni piatto con una manciata di prezzemolo tritato e servite ben caldo.