• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Ritorno alla musica per Gigi Simanella. A Civitavecchia protagonista dello spettacolo “Non ne posso…Pooh”,

di: Federico Pier Paolo Indelicato - del 2018-02-21

Era il 10 maggio 2009 quando Gigi Simanella, noto artista polivalente castelvetranese, decise di chiudere la sua quarantennale carriera di musicista che lo aveva visto impegnato in varie regioni italiane e all’estero: Tunisia (Sousse), Canada (Montréal), America (New York). In quella data ha organizzato un concerto presso il prestigioso Teatro Selinus di Castelvetrano, al quale ha invitato tutti i suoi amici musicisti che negli anni avevano eseguito e registrato nei loro dischi sue composizioni.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Da allora spostò il suo interesse passionale verso la scrittura. A oggi ha pubblicato cinque lavori letterari (pronto il sesto), tra cui un’appassionata e dettagliata autobiografia e tre contenenti argomenti storiografici.

    Adesso, a distanza di nove anni da quell’indimenticabile serata, ha deciso di tornare a calcare le scene riproponendo la sua personale rivisitazione del “Teatro Canzone” di Giorgio Gaber. Lo ha fatto giovedì 8 febbraio u.s. presentando alcuni brani del suo CD “Italiani Brava Gente” in una kermesse musicale dal titolo “Il Festival di San Romolo”, svoltasi presso il caffè letterario “Mameli, 27” di Roma, dedicata alla canzone italiana satirica.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • L’intervento di Gigi ha suscitato enorme interesse fra i numerosi intervenuti, appassionati di questo particolare genere musicale. Ha, poi, soddisfatto un personale desiderio, un “sogno nel cassetto” per come lui stesso ha dichiarato, che da decenni coltivava nel suo animo: mettere in scena la cinquantennale “Storia dei Pooh”, narrata e cantata.

    Lo ha fatto sabato 17 febbraio u.s. presso il club “Circolo di Valcanneto”, vicino a Roma. Lo spettacolo, dal titolo “Non ne posso…Pooh”, è risultato molto entusiasmante e ha coinvolto i tanti intervenuti che, oltre a gradire le performance di Gigi, hanno partecipato attivamente al programma cantando dietro all’artista i vari brani proposti quasi tutti a loro noti. Le foto e i filmati dell’evento sono stati postati su Facebook, nel sito “Circolo Valcanneto”, e già hanno ricevuto più di cinquecento visualizzazioni.

    Nello stesso è stato pubblicato l’articolo che riportiamo: “Il video da solo dà un’idea del coinvolgente concerto di Luigi Simanella. Il suo “Non ne posso…Pooh” è risultato una straordinaria passeggiata fra la storia, sapientemente narrata da Daniela Lazzara, e le canzoni dei Pooh, uno dei gruppi più longevi del panorama della musica pop internazionale.

    Via via abbiamo ascoltato brani che fanno parte del nostro vissuto emozionale che è impossibile non avere amato. In questa medley, in particolare potete ascoltare “Piccola Katy”, “Tanta voglia di lei” e “Pensiero”, alcuni dei brani più famosi dei Pooh e il pubblico tutto lì, in piedi, a partecipare cantando, applaudendo, ballando.

    Una serata davvero straordinariamente coinvolgente, grazie allo splendido repertorio e alle capacità di intrattenitore di Luigi”. Gigi Simanella, ancora una volta e in un territorio che non è certo il suo, ha saputo dimostrare la sua grande maestria di showman.

    Altri appuntamenti importanti lo attendono convinto che, come egli stesso afferma, “La musica è la componente principale per vivere una vita intensa in armonia”. Tutta la redazione di Castelvetrano News, oltre a fare gli auguri all’artista Simanella, auspica che presto possa ritornare nella sua tanto amata Castelvetrano per regalare nuovamente dei momenti di pura emozione ai suoi tanti estimatori.  

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1