• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Gibellina, l'eternit di un ex capannone industriale preoccupa i cittadini. Sindaco ordina rimozione al proprietario

di: Federico Pier Paolo Indelicato - del 2018-03-03

Immagine articolo: Gibellina, l'eternit di un ex capannone industriale preoccupa i cittadini. Sindaco ordina rimozione al proprietario

A Gibellina, lungo il viale Santa Ninfa, all'incrocio che porta al parcheggio della Fondazione Orestiadi, è presente un capannone industriale realizzato con la copertura di lastre di eternit. Il fabbricato, un ex autolavaggio, è stato oggetto di denunce proprio per la presenza di amianto, e la cittadinanza ha invitato le autorità a predisporne la rimozione e lo smaltimento così che non rappresenti più un pericolo per la salute.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Per tali motivi, l'amministrazione comunale di Gibellina, tramite apposita ordinanza, ha subito invitato il proprietario del capannone a predisporne la rimozione, che nel frattempo faceva sapere di aver già contattato diverse aziende specializzate nello smaltimento di eternit e dimostrando quindi la totale disponibilità a collaborare.

    Ma vista la criticità della situazione e le condizioni precarie in cui verte il fabbricato, che rischia di spargere fibre di amianto nei dintorni, tramite ordinanza il Comune fa sapere che il proprietario dovrà rimuovere il capannone entro e non oltre i 45 giorni. 

    Di certo la rimozione dovrà avvenire nel più breve tempo possibile per garantire il diritto alla salute dei cittadini che va garantito e assicurato. L'emissione dell'ordinanza mette un punto fermo in questa vicenda che tutti auspicano possa concludersi con la tanto agognata bonifica da parte di una ditta specializzata. I costi saranno di certo elevato ma la salute dei gibellinesi ha sicuramente un valore maggiore.

    Foto archivio

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter