Il lettore scrive: "Degrado e abbandono nel cimitero vecchio di Gibellina. Si intervenga per la pulizia"
del 2018-09-03
Pubblichiamo lo sfogo di un nostro lettore gibellinese Ignazio, il quale ha segnalato sui social lo stato di degrado in cui versa il cimitero vecchio di Gibellina.
"Le condizioni in cui versa il cimitero vecchio di Gibellina, sono di degrado e abbandono. Sacchi d’immondizia disseminati ai vari angoli. In foto è possibile osservare l'immondizia addossata alla tomba di zio Vito, zia Vincenzina (lu zu Vito e la za Vicinzina per molti di Gibellina), zia Nina e zio Andrea,è possibile notare l’inizio della riforestazione, erbacce ovunque.
Mi chiedo se l’incuria in cui versa sia imputabile alla sola mancanza di fondi e di personale oppure vi entri anche la glifosato-fobia. Un singolo operatore con una pompetta a spalla con spruzzi mirati riuscirebbe in una giornata di lavoro o poco più a diserbare l’intero cimitero. O abbiamo paura che il temibile diserbante possa causare il cancro ai nostri cari estinti?
Inoltre diversi punti di “approvvigionamento idrico” per eventuali omaggi floreali per i nostri defunti sono al momento non funzionanti."