Disturbi alimentari, cause e cure per una vita sana e in forma
di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2018-09-20
I disturbi del comportamento alimentare sono patologie caratterizzate da un’alterazione del rapporto che una persona ha con il cibo e con il proprio corpo. E’ difficile capire l’origine dell’insorgenza dei DCA, le cause infatti possono essere molteplici:
fattori predisponenti: genetici, ambientali, psicologici;
fattori precipitanti: eventi o situazioni che provocano un trauma (lutti, separazioni, aggressioni ecc… );
fattori di mantenimento: ovvero fattori che impediscono il ritorno alla normalità.
L’incidenza maggiore è quella femminile. Le donne risultano essere le più colpite. Gli studiosi spiegano tale fenomeno attraverso due strade diverse. Da una parte sicuramente questa incidenza trova spazio nei fattori socioculturali, la donna infatti è più esposta all’ambizione di arrivare a determinati canoni di bellezza e perfezione amplificati dai media e dai social. Ma anche i fattori genetici e ormonali possono essere alla base di tale diversità: nella donna infatti la reazione allo stress produce l’alterazione del comportamento alimentare.
Quali sono i DCA più diffusi?
Anoressia: l’anoressia consiste in un disturbo dell’immagine corporea di proporzioni deliranti. Si verifica un vero e proprio rifiuto nel mantenere il proprio peso al di sopra o al peso minimo normale per età e statura. L’influenza della forma del corpo sulla propria autostima risulta eccessiva.
Bulimia: la bulimia è caratterizzata da eccessiva e costante preoccupazione per il peso e le forme, per cui il soggetto inizia a seguire una dieta ferrea, presentando però episodi di abbuffate (solitamente notturne) durante le quali sperimenta la sensazione di perdere il controllo, la condotta compensatoria di solito è il vomito autoindotto.
Obesità: Il soggetto obeso trova nel cibo un rifugio sicuro e un riparo dallo stress procurato dagli eventi. Non riuscendo a far fuoriuscire la proprie emozioni utilizza il cibo come canale emotivo, parliamo infatti di mangiare emozionale.
Quali possibili cure?
Nel caso dei DCA si ricorre ad un approccio terapeutico di tipo multidisciplinare integrato poiché la malattia comprende sintomi di tipo internistico, problemi di ordine psichiatrico e psicologico e quindi gli specialisti di ogni settore agiscono insieme per riportare a livelli funzionali il rapporto tra il soggetto ed il cibo.