• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Gibellina, sabato 23 giugno performance al Cretto di Burri in memoria di Ludovico Corrao

del 2018-06-19

Immagine articolo: Gibellina, sabato 23 giugno performance al Cretto di Burri in memoria di Ludovico Corrao

In occasione dell’anniversario della nascita di Ludovico Corrao, la Fondazione Orestiadi ricorda come ogni anno il suo fondatore, con una performance in uno dei luoghi più significativi dell’esperienza di Gibellina.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Sabato 23 giugno alle 18.30 il Cretto di Burri sarà lo straordinario scenario della performance “Star of guidance, come forth from the corner! ” dell’artista iraniana Shiva Derakhshan e del violoncellista Giovanni Sollima.

    L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Gibellina e l’Unione delle Proloco della provincia di Trapani. Un musicista e una donna, si sono persi nel Grande Cretto. Per uscirne dovranno trovare la stella polare attraverso diciannove ciotole di terracotta di colore blu che rappresentano le stelle delle costellazioni dell’Orsa maggiore, dell’Orsa Minore e di Cassiopea, adagiate sulle isole del Cretto di Burri. Nella ricerca della stella guida la donna compie dei rituali: cammina lenta e lentamente si toglie gli strati neri che indossa, riempendo delle grandi ciotole (stelle) con acqua e argilla. Il musicista la segue suonando tra le fenditure del labirinto. Il suono guida chi partecipa alla ricerca della propria stella.

    Il titolo della perfomance è tratto dal “Canzoniere di Hafez”, celebre classico della letteratura persiana. Le ceramiche provengono da Lalejin, nella provincia di Hamadan, tra i più importanti centri di produzione di ceramica Iraniana. Shiva Derakhshan artista iraniana diplomata all’Università dell’Arte di Teheran in Scultura, successivamente si specializza in scultura all’Accademia di Belle Arti di Firenze e in progettazione plastica per la scenografia teatrale. Giovanni Sollima è un vero virtuoso del violoncello. Suonare per lui non è un fine, ma un mezzo per comunicare con il mondo. È un compositore fuori dal comune, che grazie all'empatia che instaura con lo strumento e con le sue emozioni e sensazioni, comunica attraverso una musica unica nel suo genere.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter