Estate ricca al Parco Archeologico di Selinunte. Dal teatro alla musica di Sean Paul e Martin Garrix
di: Elio Indelicato - del 2018-07-24
Al via Teatri di Pietra 2018 con spettacoli di grande spessore culturale per una platea sempre più esigente e ben 3 prime nazionali al Parco Archeologico di Selinunte Cave di Cusa, con la collaborazione di Etreusa.
Il debutto di sabato sera di “Hesperios” ambientato proprio nell’Acropoli è stato il primo contatto con la storia, molto apprezzato dai tanti turisti presenti allo spettacolo. Per tutta l’estate il Parco si illuminerà di tanti eventi collaterali che vede per la prima volta l’utilizzo del nuovo teatro di legno, ubicato davanti al Baglio Florio e che ha già ospitato nei giorni scorsi un musical sulla storia di Selinunte, per un altro cartellone in via di allestimento.
“Anche quest’anno, puntuale come sempre – ha precisato il direttore del Parco Enrico Caruso – i “Teatri di Pietra” propongono un calendario prestigioso composto da 7 spettacoli. Essi daranno al vasto pubblico l’opportunità di godere non solo del clima di profonda riflessione sui fatti e sugli umani dell’antichità così come emergono dalle straordinarie pièces teatrali che, riviste a volte in chiave moderna, offrono uno spaccato ancora oggi valido sulla condizione dell’uomo sulla Terra ma, soprattutto, della bellezza lussureggiante dei ruderi archeologici di una delle più grandiose polis greche del Mediterraneo.
Dal crepidoma del Tempio O, con sullo sfondo le colonne del peristilio nord del Tempio C, abili attori, daranno la voce ai drammi ed alle commedie splendidamente integrate nel contesto paesaggistico della sequenza di templi antichi che, daranno alle opere uno spessore vibrante amplificato dall’energia che promana ogni pietra carica di storia più che bi millenaria”.
Sette gli appuntamenti previsti, fino al 23 agosto, per un progetto ricco di novità, a cominciare dalla scelta di collocare le manifestazioni sia su l'Acropoli ( il 21,25 e 26 luglio) - ha dichiarato il maestro Aurelio Gatti, Direttore Artistico di Teatri di Pietra - che all'ombra del Tempio di Hera ( in agosto).
Avremo ben tre prime assolute: Hesperios, a firma Fabio Pallotta, che ha aperto sabato 21 luglio; lo studio di Horcynus Orca, il 26 luglio di e con Gaspare Balsamo e Francesco Salvadore e, a conclusione, il debutto della Parabola dei Tre anelli, (il 23 agosto) una coproduzione italo/tedesca per la celebre opera di Gotthold Ephraim Lessing.
Un programma interamente dedicato ai temi classici e del Mediterraneo che vede la partecipazione di numerosi artisti della scena nazionale: il 25 luglio attraverso Dimmi Tiresia si affronta il tema della preveggenza con un danza-teatro per la drammaturgia di Luisa Stagni e le coreografie di Luca Piomponi.
A seguire il 3 agosto l'esilarante messinscena di Papposileide a firma Mario Brancaccio dedicata alla nascita della maschera nella tradizione popolare e arcaica. Poi il 13 agosto è la volta di Aristofane con Le Nuvole per la regia di Valentina Ferrante e Micaela De Grandi. Quindi il 19 La Donna Di Samo, la celebre commedia di Menandro con Pietro Longhi e Paolo Perinelli.
Al direttore Enrico Caruso il merito della valorizzazione del Parco a 360 gradi come fruibilità dei siti itineranti, e di avere aperto le porte ai giovani con l’evento estivo dell’11 agosto che vedrà il ritorno del dj Martin Garix e l’indomani il concerto con il famoso cantante idolo dei giovani Sean Paul.
In foto: il direttore del Parco, Enrico Caruso.