Gibellina, convegno sulla "Sindrome da allettamento”. Numerosi infermieri e personale di supporto presenti all'incontro
di: Mariano Pace - del 2018-10-20
“Sindrome da allettamento” è stato questo il tema del corso, organizzato da CNAI Sicilia (Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermieri) e tenutosi a Gibellina, presso la suggestiva cornice della Fondazione Orestiadi. L’iniziativa ha registrato la presenza di numerosi infermieri e personale di supporto (OSS) provenienti dalle diverse province della Sicilia Occidentale.
In dettaglio, si è particolarmente discusso di: coesistenza di patologie cronico degenerative, deficit psico-fisici, tutte cause accompagnate da un ridotto sostegno socio-sanitario ed economico. “Il tema -ha esclamato Giovanni Barone, presidente nucleo CNAI Sicilia- rientra tra le problematiche importanti che dimostrano la sensibilità di CNAI verso temi in cui la figura dell’infermiere e del personale sanitario e di supporto ha un ruolo essenziale”.
Il corso è stato coordinato dalla dottoressa Caterina Cuttone, vice presidente CNAI, infermiera, con storica esperienza nel campo della prevenzione e Bioteca. A moderare i lavori: la giornalista Rosy Abruzzo. Hanno relazionato: la dottoressa Fiorella Fabrizio, consigliere nazionale CNAI, i dottori Antonio Di Natale, Antonino Giorlando, Francesco Simanella, Giuseppe Agosta, Giovan Battista Occhipinti, Giovanni Valerio, Enrico Virtuoso.
Tutti hanno messo in rilievo la necessità di mettere in atto tutti gli accorgimenti più opportuni per “prevenire le conseguenze dell’immobilismo prolungato che può produrre alterazioni fatali a carico di apparati e organi”.
Nella foto i partecipanti al corso.