• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Gibellina, Cambiamo volto al territorio: “Per il lago artificiale urge una soluzione"

di: Comunicato Stampa - del 2018-11-01

Immagine articolo: Gibellina, Cambiamo volto al territorio: “Per il lago artificiale urge una soluzione"

Il Consigliere comunale di Gibellina Salvatore Tarantolo, referente in Provincia del Movimento Politico Cambiano volto al territorio, afferma "l'opera da tutti conosciuta come il "Lago" urge di una soluzione definitiva, l'opera voluta dall' amministrazione Corrao, era stata pensata e progettata all' epoca come un opera, che se oggi completata sarebbe tra le più importanti, che richiamano ogni anno nella nostra città turisti da tutto il mondo, con una peculiarità.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L' opera fu progettata con una duplice funzione, essere non solo un'attrazione turistica, immaginare questo grande bacino artificiale, come un immenso lago che proietta uno specchio d'acqua azzurra data dalla pavimentazione colorata del bacino, ma anche un infrastruttura con una funzione di vero e proprio bacino artificiale, che potesse servire per l'irrigazione dell' immenso verde pubblico, patrimonio della nostra città".

    "Un'opera che purtroppo, non è mai stata completata, - continua Tarantolo - la struttura ormai abbandonata a se stessa, preda dell incuria e della natura, infatti nonostante i gravi danni strutturali, con l'inizio dell' autunno e le forti piogge invernali il "Lago" si riempie fino a diventare un vero e proprio immenso Lago artificiale, che, causa la mancata messa in sicurezza, dato che l'opera manca di una recensione che impedisca a chiunque di avvicinarsi al ciglio, causa un grave pericolo, fino ad oggi  mai successo, quello di cadere accidentalmente in acqua>".

    Il Consigliere comunale Salvatore Tarantolo afferma: "la priorità è la messa in sicurezza dell' opera, per evitare l'inevitabile, per poi passare attivamente, anche tramite un Consiglio comunale aperto ad  una discussione pubblica, interagendo con la cittadinanza, per trovare la soluzione finale, che valorizzi l'opera e la città".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter