• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Concerto di Natale del Coro DoReMì alla Chiesa di San Domenico: emozioni in parole e musica

di: Comunicato Stampa - del 2018-12-24

Immagine articolo: Concerto di Natale del Coro DoReMì alla Chiesa di San Domenico: emozioni in parole e musica

All'insegna dell'emozione e della bellezza il Racconto Concerto di Natale del Coro DoReMì del II Circolo Didattico Ruggero Settimo che si è tenuto venerdi 21 dicembre nel suggestivo scenario della Chiesa di San Domenico a Castelvetrano. L’evento dal titolo “La melodia più bella” è stato introdotto dall’insegnante Carmela Valenti, direttore artistico della manifestazione ed autrice, insieme ai bambini, del racconto musicale che ha legato insieme le diverse esibizioni.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il racconto narra di un viaggio fantastico che le sette note compiono a bordo della stella cometa alla ricerca della melodia più bella da regalare al mondo per Natale; un viaggio musicale nella tradizione italiana ed europea passando anche attraverso le culture più lontane come il gospel in lingua zulu. I testi cantati dai giovani ma”grandi” coristi, diretti con grande perizia e sensibiltà artistica dall’insegnante Angela Romeo ed accompagnati abilmente al piano dall’insegnante Maria Catia Ingrasciotta, sono stati un inno alla pace, all’amore, alla fede e alla speranza in un futuro migliore da costruire con l’impegno di tutti.

    Il racconto concerto ha contagiato e scaldato il pubblico fin dalle sue prime battute; il “viaggio” musicale attraverso ritmi, linguaggi, modi interpretativi ed espressivi diversi, ha emozionato tutti i presenti che hanno sottolineato con applausi scroscianti ed anche con una standing ovation le varie esibizioni. E’ stato un evento di grande bellezza; bellezza per l’occhio che guarda questi bambini incastonati come un gioiello nella splendida cornice degli stucchi della Cappella del Coro con il sontuoso Albero di Jesse e per l’orecchio che ascolta le loro splendide voci nella melodia più bella: la musica dell’amore e della condivisione.

    Grande soddisfazione del Dirigente Scolastico, professoressa Maria Luisa Simanella che a conclusione della serata, visibilmente commossa ,ha sottolineato la grande valenza formativa del lavoro svolto in assetto laboratoriale su parole e musica ed ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del meraviglioso concerto: docenti, collaboratori scolastici, famiglie e soprattutto i bambini che ad ogni esibizione diventano sempre più bravi.

    La serata si è conclusa con l’esecuzione di un bis del brano “SE” sulle note della colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso del Maestro Ennio Morricone e con un finale allegro e goliardico che ha coinvolto docenti, bambini e pubblico .

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025