• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Da Campobello al Canada. Una vita all'estero tra ricordi, nostalgia. Storia di Giacomo Mangiaracina

di: Mario Butera - del 2019-01-09

Immagine articolo: Da Campobello al Canada. Una vita all'estero tra ricordi, nostalgia. Storia di Giacomo Mangiaracina

Questa è la storia di una emigrazione, è la storia di Giacomo Mangiaracina, campobellese emigrato in Canada nel mese di Marzo del 1962, all'età di 18 anni. Ritornato a Campobello nel Dicembre 1966 per una vacanza, incontrato la futura moglie. Raggiunto dai nostri microfono il signor Mangiaracina ci racconta la sua storia.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • "Fu un autentico colpo di fulmine, lei aveva 16 anni  e io 23. Ci siamo sposati il 26 Luglio 1968, nella chiesa di S.Giovanni, rito officiato dal reverendo P. Pisciotta, e dopo 50 anni, abbiamo festeggiato le nozze d'oro il 28 Luglio 2018 a Montreal. In Canada ho sempre lavorato nell'industria del mobile con un discreto successo. Abbiamo vissuto a Montreal fino al 30 Aprile 2018, dal primo Maggio ci siamo trasferiti ad Ottawa, dove risiedono i miei 2 figli Nicola e Giuseppe con le loro famiglie".

    Campobello, città natia, però rimane nel suo cuore, "non si può dimenticare, sarebbe come rinnegare le nostre radici". Molti sono stati i viaggi per rivedere il paese natio e gli affetti che ad esso legano la famiglia Mangiaracina, "felici quando sbarchiamo a Punta Raisi, amareggiati quando è il momento di ripartire.- commenta - Ci consola la speranza di ritornare di nuovo, sempre temporaneamente". Oramai i figli del signor Mangiaracina sono ben sistemati e quindi non c'è altra soluzione se non quella di rimanere in Canada. "Ottawa daltronde, è una bella città, tranquilla e si vive bene", conclude. 

    Alla redazione non resta che augurargli una vita serana in compagnia della sua famiglia e delle belle 'rimpatriate' nella sua Campobello.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025