Da Campobello al Canada. Una vita all'estero tra ricordi, nostalgia. Storia di Giacomo Mangiaracina
di: Mario Butera - del 2019-01-09
Questa è la storia di una emigrazione, è la storia di Giacomo Mangiaracina, campobellese emigrato in Canada nel mese di Marzo del 1962, all'età di 18 anni. Ritornato a Campobello nel Dicembre 1966 per una vacanza, incontrato la futura moglie. Raggiunto dai nostri microfono il signor Mangiaracina ci racconta la sua storia.
"Fu un autentico colpo di fulmine, lei aveva 16 anni e io 23. Ci siamo sposati il 26 Luglio 1968, nella chiesa di S.Giovanni, rito officiato dal reverendo P. Pisciotta, e dopo 50 anni, abbiamo festeggiato le nozze d'oro il 28 Luglio 2018 a Montreal. In Canada ho sempre lavorato nell'industria del mobile con un discreto successo. Abbiamo vissuto a Montreal fino al 30 Aprile 2018, dal primo Maggio ci siamo trasferiti ad Ottawa, dove risiedono i miei 2 figli Nicola e Giuseppe con le loro famiglie".
Campobello, città natia, però rimane nel suo cuore, "non si può dimenticare, sarebbe come rinnegare le nostre radici". Molti sono stati i viaggi per rivedere il paese natio e gli affetti che ad esso legano la famiglia Mangiaracina, "felici quando sbarchiamo a Punta Raisi, amareggiati quando è il momento di ripartire.- commenta - Ci consola la speranza di ritornare di nuovo, sempre temporaneamente". Oramai i figli del signor Mangiaracina sono ben sistemati e quindi non c'è altra soluzione se non quella di rimanere in Canada. "Ottawa daltronde, è una bella città, tranquilla e si vive bene", conclude.
Alla redazione non resta che augurargli una vita serana in compagnia della sua famiglia e delle belle 'rimpatriate' nella sua Campobello.