• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Regali tecnologici: guida ed esempi per scegliere i migliori

di: Luca Beni - del 2019-01-12

Immagine articolo: Regali tecnologici: guida ed esempi per scegliere i migliori

(ph. www.techzilla.it)

Il periodo delle feste è sempre atteso e si avvicina sempre di più il momento della scelta dei regali per i propri parenti, amici e colleghi: un’occasione per dimostrare il proprio affetto ma anche per donare momenti di gioia ed entusiasmo alla vista di misteriosi pacchetti. Il settore della tecnologia è uno dei più ricchi di proposte per il Natale e le altre ricorrenze: ecco quali sono i particolari da controllare prima di scegliere cosa regalare e le proposte più interessanti per rendere felici i destinatari dei propri doni.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Regalare tecnologia: alcuni parametri da tenere d’occhio

    I regali tecnologici sono tra i più apprezzati: per rendere davvero felici i destinatari dei propri doni, però, è bene controllare che i dispositivi siano di ultima generazione, in modo da consentire una fruizione completa di tutte le tecnologie ad essi collegate come applicazioni e software dedicati. È necessario infatti verificare che i gadget tecnologici soddisfino alcuni standard di velocità, memoria e compatibilità software per godere al massimo dei contenuti digitali fruibili online: una CPU moderna, una RAM adeguata, browser aggiornati l'accesso ad una connessione Internet veloce.

    Nel caso di computer e smartphone è fondamentale verificare la compatibilità del dispositivo con l’HTML5 per portare avanti una serie di attività senza cali di performance. L'HTML5 è importante per creare grafici o contenuti animati grazie alla funzione Canvas, ma è anche fondamentale per giocare online: nel caso di giochi come quelli del casinò online Betway Casino è necessario per garantire velocità nelle partite ed una fluidità di gioco eccellente, sia per chi gioca da desktop che per chi ne usufruisce da mobile, grazie all'app dedicata.

    Inoltre, grazie alla compatibilità con l'applicazione di YouTube, sia a pagamento che non, l'HTML5 permette di inviare i contenuti video della nota piattaforma via email e produrre così messaggi interattivi. Da non sottovalutare anche i benefici che l’HTML5 apporta a chi lavora online: è indispensabile per chi utilizza il software Dreamweaver di Adobe per programmare e realizzare siti web grazie a questa avanzata tecnologia.

    Si rivela utile anche per chi necessita di utilizzare i programmi della Suite Office direttamente tramite web, poiché sono complessi ed articolati a causa della quantità di prodotti che rendono possibile e richiedono perciò rapidità e fluidità. Infine, per chi ha bisogno di redigere documenti facilmente consultabili e modificabili online, l'HTML5 è impiegato in Google Docs di Google, applicazione ora compresa in Google Drive e programmata interamente in questo linguaggio.

    Regali tecnologici “tradizionali”: smartphone e PC

    Appurati i requisiti minimi di sistema dei gadget che si intende regalare, quindi, è il caso di iniziare a valutare quali dispositivi considerare. Di certo uno dei doni più ambiti è lo smartphone: ormai diffusissimo, è uno strumento di comunicazione, scoperta, intrattenimento e anche di lavoro, uno dei protagonisti fondamentali della vita di tutti i giorni per chi ama la tecnologia.

    I marchi più gettonati sono Apple e Samsung, ma da qualche anno si è ormai affacciato al mercato della telefonia con i suoi smartphone anche Huawei, marchio spesso preferito alla concorrenza per la convenienza del rapporto tra qualità e prezzo offerto. Più impegnativo, ma di certo gradito, è il regalo di un computer: che sia un laptop o una postazione fissa, di sicuro sarà un dono ben apprezzato da chi lo riceverà.

    Anche in questo caso è necessario informarsi accuratamente sui migliori modelli disponibili e sulle esigenze del destinatario, ad ogni modo l’effetto sorpresa è garantito. Gli amanti di iOS preferiranno ovviamente un laptop Apple, che sia il potente MacBook Pro o l’ultimo uscito, il MacBook Air, ambitissimo per il suo potente schermo a retina; per chi preferisce altri sistemi operativi ci sono invece vari marchi da considerare in alternativa, ad esempio Dell, Asus, Sony, HP, Acer e Lenovo.

    I nuovi regali smart: gadget per la casa e da indossare

    Una nuova categoria di doni tecnologici si è fatta avanti negli ultimi anni: quella degli smart gadget per la casa. Molti prodotti come tablet appositi sono già in uso nelle scuole, quando si parla di abitazioni però subito il pensiero va a tutti i dispositivi come Amazon Echo e Google Home per gestire applicazioni e servizi direttamente tramite comandi vocali: si tratta infatti di due accessori per la casa con controllo vocale in grado di compiere numerose azioni, dall’alzare il volume della musica degli altoparlanti di casa al chiamare numeri e compilare liste della spesa.

    Infine, un regalo che sicuramente non può mancare nella lista dei desideri dei più attivi e sportivi è un dispositivo da indossare: i più diffusi sono gli smartwatch che, in base al grado di complessità, regalano numerosi benefici a chi ne possiede uno. La Apple, anche in questo caso pioniera, propone l’Apple Watch, uno smart watch intelligente in grado di coordinarsi con altri dispositivi che utilizzano iOS e integrare una serie di funzioni avanzate, oltre a conservare l’aspetto accattivante di un orologio tradizionale.

    Molto diffusi sono anche gli orologi smart Garmin e FitBit: entrambi consentono ovviamente di controllare l’orario, ma anche di monitorare diverse funzioni vitali di chi li indossa, come il battito cardiaco, le calorie bruciate, il numero di passi compiuto, la qualità e le ore di sonno portate a termine. Più si sale di livello più le funzioni proposte dagli smart watch sono avanzate, come gestire le email e la propria rubrica o abbinarvi applicazioni in sincrono con il proprio smartphone.

    La scelta di regalare gadget tecnologici è una tendenza in crescita e continuerà ad esserlo: sono regali d’impatto che permettono a chi li riceve di impiegarli in una moltitudine di attività. Non possono dunque che essere apprezzati e ammirati, a Natale come in tutte le altre occasioni di festa.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025