• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio politico R1

Tra volontariato, service e aiuto per i più deboli. La Croce Rossa di CVetrano ogni giorno attiva sul territorio

di: Elio Indelicato - del 2019-03-02

Immagine articolo: Tra volontariato, service e aiuto per i più deboli. La Croce Rossa di CVetrano ogni giorno attiva sul territorio

Castelvetrano città del volontariato. Sono tante le associazioni, i club service che si spendono più o meno con maggiore o minore visibilità, ma tutte accumunati da un ‘cuore’ verso chi ha bisogno. Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Sono i Sette Principi che ispirano e guidano le azioni del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e che il Comitato di Castelvetrano della CRI, porta avanti nella sua quotidiana opera sul territorio.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La CRI a Castelvetrano opera nei locali sequestrati di ex caseificio, nella zona artigianale di Contrada Strasatto. Sono circa 200 i Volontari CRI del Comitato, il più piccolo ha appena 14 anni, la più matura è ultraottantenne. Sono studenti, operai, commercianti, professionisti e pensionati che hanno deciso di dedicare il proprio tempo a sostegno dei più vulnerabili. Il Comitato CRI di Castelvetrano opera in sei comuni belicini, Castelvetrano, Campobello di Mazara, Partanna, Santa Ninfa, Salaparuta e Poggioreale.

    Un territorio vasto che mostra le criticità tipiche dei nostri tempi. In tutti e sei i comuni che fanno capo al Comitato CRI, i Volontari garantiscono mensilmente la distribuzione di viveri alle famiglie indigenti, più di 200 famiglie per un totale di 800 cittadini che sono destinatari dell’aiuto. Inoltre, indumenti e vestiario sono distribuiti ai cittadini che ne fanno richiesta. Presso la sede del Comitato è stato attivato il “Punto Docce”.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • A disposizione di chi ha bisogno sono state previste sei docce e relativi servizi, aperti due giorni a settimana, il lunedì e il venerdì dalle ore 16 alle ore 20. I richiedenti ricevono gratuitamente, per la doccia, un cambio per l’intimo e un kit con asciugamano e prodotti per l’igiene personale. Da settembre scorso e fino a gennaio i Volontari sono stati impegnati presso l’attendamento per i lavoratori stagionali stranieri nel Comune di Campobello di Mazara.

    Ogni anno sono circa 1500 gli stranieri lavoratori stagionali che giungono nel territorio per essere impiegati nell’agricoltura, soprattutto nella raccolta delle olive. La CRI ha allestito l’attendamento composto da 4 tende pneumatiche medie con una capienza di circa 120 posti letto. L’attendamento, in conformità alle linee guida espresse dalla Prefettura di Trapani, allestito dalla Croce  Rossa Italiana all’interno dell'ex oleificio “Fontane D’Oro”, bene confiscato alla mafia, è stato finalizzato a consentire la permanenza dei lavoratori stagionali stranieri per il tempo strettamente necessario all’assunzione da parte dei numerosi datori di lavoro che hanno successivamente provveduto all’ospitalità.

    Ai lavoratori è stato garantito un ricovero dignitoso la fornitura di vestiario, kit igiene, assistenza sanitaria, informativa legale, mediazione culturale e supporto psicologico. L’attività è stata attenzionata a livello nazionale ed internazionale da molte testate giornalistiche e presa ad esempio dal Comitato Nazionale CRI per essere riproposto in altre aree italiane che vivono la stessa problematica.

    I giovani sono un importantissimo investimento per la CRI e per il territorio. Antonino Alberto Crimi, Vice Presidente del Comitato e Coordinatore locale delle attività rivolte alla gioventù ricorda come “la CRI promuova interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva”. I Giovani CRI, attraverso specifici percorsi formativi, si occupano di varie tematiche, dall’attività di Educazione alla Sessualità e Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili all’Educazione alimentare e prevenzione delle patologie non trasmissibili, sono per citarne alcune.

    Sentiamo l’esigenza - ha dichiarato il Presidente della CRI di Castelvetrano, Giuseppe Cardinale - di intervenire a supporto dei vulnerabili. Questa è la ‘mission’ di Croce Rossa che noi sposiamo in pieno. Oltre i classici servizi in ambito sanitario, il Comitato CRI di Castelvetrano investe le proprie risorse umane e professionali in molteplici attività in ambito sociale promuovendo giornalmente con i fatti la sana politica del sociale e dell’assistenza"

    Nelle foto alcuni momenti di attività della Croce Rossa.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1