I "segreti" per un amore a tempo indeterminato tra rispetto dell'altro e difficoltà
di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2019-04-02
Separazioni e divorzi, sono parole alle quali ci siamo, con il tempo, abituati. Se prima infatti poteva essere considerato quasi motivo di imbarazzo rivelare il proprio fallimento amoroso, oggi parlarne sembra quasi non recare alcun disagio, almeno nella maggior parte dei casi. Pensateci un attimo, quante persone tra i vostri amici, parenti o semplici conoscenti vivono tale condizione? Parecchi vero?
Ma cosa porta un matrimonio (o una relazione in generale) alla fine? Sicuramente una componente importante alla base di una relazione felice è il tempo. La parola “tempo” ci permette di aprire tantissime sfaccettature interessanti: Il tempo è condivisione. Trovo che sia molto importante condividere fino in fondo dei momenti della giornata con il proprio partner.
È fondamentale costruire infatti uno spazio che sia esclusivo della coppia all’interno del quale ci si possa ritrovare, confidarsi, raccontarsi la propria giornata, consigliarsi e ritrovare la complicità. Il tempo è disponibilità ma non invasione. È fondamentale dedicare tempo al proprio partner, questo infatti è il regalo più bello che due individui possano scambiarsi. Ma, altrettanto importante è rispettare i propri spazi e le proprie abitudini e non invadere eccessivamente il campo del proprio lui o della propria lei.
Ritengo che sia fondamentale che ogni individuo all’interno della coppia possa avere la possibilità di concedersi del tempo per sé stesso (per praticare lo sport preferito, dedicarsi ai passatempi, per rilassarsi o dedicarsi alla cura della propria persona). Il tempo è rispetto dell’altro.
Non importa da quanto tempo si sta insieme, ogni giorno che passa è degno di valore e di rispetto. Bisogna imparare a non dar nulla per scontato; bisogna imparare a non pretendere qualcosa dall’altro. Bisogna professare il rispetto per il proprio compagno, e rispetto significa esserci, significa non perdere la meta di questo viaggio intrapreso insieme.
Le difficoltà esistono, così come esistono i periodi neri, ed è proprio nella coppia che bisogna trovare la forza di andare avanti.
Dott.ssa Fabrizia Modica - [email protected]