Gibellina, consigliere di Officina146 chiede chiarezza sull'eradicamento di 23 alberi in città
di: Comunicato Stampa - del 2019-02-12
(ph. www.gentedigibellina.blogspot.com)
Il consigliere di Officina146 Daniele Balsamo ha trasmesso una nota al Sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera, per chiedere un approfondimento circa la decisione dell'amministrazione di rimuovere ventitré alberi su tutto il territorio comunale e, più in generale, maggiore attenzione nella gestione del verde comunale.
Balsamo con il suo intervento mira a fare luce e possibilmente a valutare caso per caso l'intervento di eradicamento previsto nei prossimi mesi per decine di piante di alto fusto e ultradecennali facenti parte del patrimonio di Gibellina e dei gibellinesi.
Officina 146 da sempre è attenta alle tematiche ambientali, rendendosi negli anni protagonista di azioni a tutela del territorio e della salute pubblica. Ricordiamo la fortunata campagna di sensibilizzazione #Gibellinasostenibile avviata nel 2015 che ha portato la città ai primi posti nella speciale classifica regionale dei comuni virtuosi nel campo della raccolta differenziata dei rifiuti.
Più recentemente, a dicembre 2017 l'associazione, presentando un esposto circostanziato all'Assessorato Regionale all'Energia, si è messa di traverso alla costruzione di un inceneritore nella zona di Gallitello le cui esalazioni, con ogni probabilità, avrebbero compromesso irreversibilmente i terreni limitrofi appartenenti a concittadini.
Infine, a dicembre 20018, Officina 146 ha presentato, in collaborazione con altre associazioni, un progetto di verde pubblico e decoro urbano per il recupero di un'area degradata della città con i fondi del bilancio partecipato.