• A3 coffe outlet

Gibellina, quattro proposte per il bilancio partecipato. Dal verde pubblico alle tradizioni popolari e non solo. Ecco quali sono

di: Redazione - del 2019-06-15

Immagine articolo: Gibellina, quattro proposte per il bilancio partecipato. Dal verde pubblico alle tradizioni popolari e non solo. Ecco quali sono

In seguito all’invito da parte dell’Amministrazione comunale di Gibellina al bilancio partecipato, attraverso il quale il comune richiede ai cittadini di avanzare proposte inerenti quattro aree tematiche quali:

  • a7 fratelli clemente
  •  - lavori pubblici, ambiente, ecologia, sanità ed agricoltura;

    - sviluppo economico e turistico;

    - attività sociali, scolastiche, educative, culturali, sportive e politiche giovanili;

    - feste e tradizioni popolari.

    Quattro sono state le proposte formulate. Il progetto, formulato da Rosario Campo e Luana Lipari, propone la realizzazione di un ‘Parco giochi per e di tutti’. Il progetto nasce dal desiderio di promuovere una proposta che metta al centro del proprio intervento educativo/sociale il bambino e la sua famiglia.

    Il progetto è rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 14 anni, tra gli obiettivi, sensibilizzare la comunità alla promozione di attività rivolte ai bambini e creare un punto di raccolta e di aggregazione per le famiglie. Il costo previsto è di euro 11.500,00 e la stima dei tempi di realizzazione pone il 31/12/2019 come termine ultimo.

    Altra proposta è quella dell’Ass. Bandistica G. Rossini, la quale propone, per quanto riguarda il settore delle feste e tradizioni popolari, nella giornata del 16/08/2019, in occasione della giornata di S. Rocco patrono della città, la realizzazione di una sfilata mattutina per le vie della città e una processione serale, garantendo la presenza di almeno 35 musicanti. E ancora nella giornata del 30/08/2019, in occasione della Madonna delle Grazie, una fiera, una sfilata mattutina e una processione serale, sempre garantendo la presenza di almeno 35 musicanti. Il costo stimato per il progetto è di euro 5.500,00.

    Destinazione Gibellina invece propone, nell’ambito del verde pubblico e decoro urbano, la piantumazione di alcune zone aiuole attualmente incolte o con presenza di poche piante anche al seguito del disseccamento nel tempo di molte specie vegetali in esse presenti. Nelle aiuole di interesse situate in Viale Santa Ninfa e Viale Indipendenza Siciliana, si metteranno a dimora piante tra Chamaerops Humilis, Cicas Revoluta e Livistona Chinensis. Il progetto prevede una stima dei costi pari a euro 11. 615,15.

    Ultima proposta, quella dell’Ass. Koinè, riguarda le attività sociali, scolastiche, educative, culturali, sportive e politiche giovanili. Il progetto mira alla promozione sul territorio comunale di attività di formazione e informazione attraverso dei tavoli sulle politiche Giovanili, che hanno l’obiettivo di promuovere un atteggiamento culturale che vede nel giovane un soggetto inserito in una comunità più ampia, che possa essere per lui una risorsa, e per la quale può diventare a sua volta risorsa e non solo destinatario di interventi. Il progetto prevede il coinvolgimento di 15 giovani gibellinesi dai 16 ai 26 anni che abbiano passione e interesse per la partecipazione attiva e per le politiche giovanili. Tale progetto prevede una stima dei costi pari a euro 3.300,00.

    I progetti saranno analizzati e votati dall’Amministrazione comunale giorno 18 giugno, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 presso l’Ufficio URP sito al primo piano del Palazzo Municipale, giorno 19 giugno, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle 15:30 alle ore 18:00, sempre presso l’Ufficio URP sito al primo piano del Palazzo Municipale, e giorno 20 giugno, presso l’Aula Consiliare, al termine dell’assemblea, convocata per le ore 10:00 e fino alle ore 14:00.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • H2 conad
  • a4-ke idea
  • a4 lisciandra
  • A4 esso nuova gestione
  • A4 non solo sport autunno - inverno
  • A4 - SNACK PIZZA
  • A4 - Pierrot Selinunte
  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti