• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 10 giugno
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio politico R1

Al via il progetto "BELICE". Formazione per i soccorritori e non solo. Previsti eventi tra Poggioreale e Alcamo. Prevista partecipazione anche dei Vv. del Fuoco

di: Comunicato Stampa - del 2019-06-20

Immagine articolo: Al via il progetto "BELICE". Formazione per i soccorritori e non solo. Previsti eventi tra Poggioreale e Alcamo. Prevista partecipazione anche dei Vv. del Fuoco

Il Progetto Europeo denominato “BELICE” ha lo scopo di fornire un approccio strategico ed un qualificato programma di formazione per coloro i quali (soccorritori e non) si troveranno a dover fare le necessarie valutazioni iniziali e prendere le decisioni conseguenti in caso di situazioni di crisi e di emergenza.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Situazioni complesse per le quale risulti necessario ottimizzare le pianificazioni d’intervento, sia nelle fasi operative di ricerca e soccorso, sia nelle precedenti fasi di formazione dei soccorritori e degli stessi formatori degli specifici formatori. “BELICE” prevede le necessarie sinergie tra attori operativi (squadre di soccorritori Urban Search And Rescue, USAR) e non operativi (autorità locali, coordinatori delle crisi) attraverso la condivisione di protocolli operativi e di modelli per la presa di decisione, che saranno riportati in un manuale di riferimento.

    Al progetto “BELICE” partecipano tre enti pubblici: il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (CNVVF), THW, EcASC, un’autorità di protezione civile, il Dipartimento di Protezione Civile (DPC),ed una società privata, “Timesis”, da tre paesi europei: l’Italia, la Francia e la Germania. Il progetto “BELICE” è, altresì, sostenuto dal Segretariato delle Nazioni Unite, Ufficio per gli Affari Umanitari (UN OCHA) e dalla Regione Sicilia.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Le fasi di studio preliminare verranno testate sul campo (nello scenario di Poggioreale, in Sicilia) per verificare l’efficacia e l’efficienza delle metodologie proposte. Nella giornata di oggi è previsto un primo meeting dei partner del progetto presso il Collegio dei Gesuiti di Alcamo (TP) ed a conclusione della giornata di lavori i partner intervenuti si renderanno disponibili, dalle ore 19,00, per incontrare i rappresentanti del mondo dell’informazione in un conferenza stampa, direttamente sul sito di Poggioreale.

    Seguirà un aperitivo al “Feudo Arancio” a Sambuca di Sicilia, al quale sarà gradita la partecipazione dei rappresentanti del mondo dell’informazione intervenuti.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1