Gibellina, un parco giochi sorgerà in Piazza XV Gennaio. Prevista spesa di 11 Mila Euro
di: Federico Pier Paolo Indelicato - del 2019-07-03
Un nuovo parco giochi da realizzare a Gibellina. E’ l’idea di Rosario Campo e Luana Lipari. Il progetto, intitolato "Pensiamo, costruiamo e giochiamo insieme", nasce dal desiderio di promuovere una proposta che mette al centro del proprio intervento educativo/sociale il bambino e la sua famiglia.
Da questa considerazione è maturata la decisione di creare un luogo accogliente e ricco di stimoli, dove bambini e genitori sono loro stessi protagonisti.
AI fine di favorire l'aggregazione e consolidare il senso di appartenenza, lo spazio acquisisce un ruolo fondamentale poiché il parco giochi sarà realizzato nel luogo di aggregazione principale del paese: Piazza XV Gennaio, dove è ubicato il Municipio all'interno del quale si trova la sala Agorà "Leonardo Sciascia", anch'essa luogo di incontro e di aggregazione.
Il parco prevede giochi interamente amovibili e certificati.
Condividendo un'esperienza comune e mettendosi in gioco, attraverso scenari ludici e creativi, è inevitabile generare azione e alimentare la voglia di stare insieme. I bambini usano il gioco per imparare: per questo è importante che sia loro offerta la possibilità di giocare! Giocando riescono a definire le loro possibilità e i loro limiti. Fondamentale sarà il ruolo del genitore che con la sua presenza accompagnerà il bambino alla'scoperta di una nuova esperienza.
La stima dei costi per la realizzazione del progetto è di 11.500,00 euro.
Foto archivio