• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Festival “Open Air&Site specific Gibellina Photo Road”: concorsi per artisti con premi

del 2019-05-16

Immagine articolo: Festival “Open Air&Site specific Gibellina Photo Road”: concorsi per artisti con premi

Il festival internazionale Open Air&Site specific Gibellina Photo Road sarà anche occasione per fotografi, artisti e curatori, per partecipare a due concorsi: Call For An Open Air Installation e Call For Projects. Il tema su cui dovranno basarsi le creazioni verte sulle finzioni e il rapporto tra realtà e finzioni.  La quota di partecipazione è di €25.00, mentre la scadenza per l'invio delle candidature è il 10 giugno. L'eventuale allestimento della mostra sarà dal 23 al 25 luglio, mentre l'esposizione durerà dal 26 luglio al  31 agosto.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • In palio, la produzione di un’installazione/mostra “all’aperto” durante il festival Gibellina PhotoRoad fino a un max di 2.500 € (valido solo per chi partecipa al concorso “Call For An Open Air Installation”), l’ingresso nella collezione permanente “sezione fotografia” della Fondazione Orestiadi, una residenza artistica di 20 giorni presso la Fondazione Orestiadi di Gibellina nel 2020, una mostra presso la Fondazione Orestiadi nel 2020, una pubblicazione su YET magazine, una proiezione durante le giornate di apertura del festival.  

    La giuria sarà composta dai seguenti personaggi: Joan Fontcuberta (Artista, Curatore e Scrittore), Stefano Stoll (Direttore Festival Images Vevey), Laura Serani (Fondation des Treilles. Direttrice artistica Festival Planche(s) Contact), Lorenza Bravetta (Consulente per la fotografia), Elena Vaninetti (Editor YET magazine), Arianna Catania (Direttore artistico Festival Gibellina PhotoRoad). 

    Sul sito dedicato, si legge: "Dalla caverna di Platone fino al postmoderno, è sempre la realtà che offre spunti per alimentare la fantasia. Ma a sua volta è la fantasia – la cultura dell’uomo – che forma e trasforma la realtà, e la rende uguale a se stessa. E se quando l’arte si sentiva forte – soffio di Dio, spirito romantico dell’esteta o movimento politico che cambia il mondo – essa si riteneva superiore alla realtà, nel mondo di oggi, sotto il dominio del pensiero debole, l’arte si fa grottesco gioco che ci svela degli infiniti, irriducibili, contraddittori aspetti del reale."

    E ancora: "La fotografia contemporanea, ormai molto lontana dall'essere considerata mera rappresentazione del reale, in questo è assoluta protagonista perché scompone la realtà: rielabora il passato immaginando il futuro, e crea tracce di un'anti–realtà, o meglio di mille realtà altre possibili, tutto vere e false allo stesso tempo."

    Per informazioni: [email protected] gibellinaphotoroad.it Concept 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter