Quando gli altri gestiscono le nostre emozioni e i nostri pensieri. L'importanza di gestire le aspettative
di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2019-05-21
Lasciare che gli altri gestiscano le nostre emozioni manipolandole in base al loro punto di vista e alle loro esigenze creerà sicuramente a lungo andare una sensazione di infelicità e di insoddisfazione che renderà difficile se non impossibile vivere con serenità. Quando viviamo sottomessi alle aspettative altrui non ci poniamo in sintonia nei confronti di quelli che sono i nostri bisogni.
Accettare in maniera accondiscendente le pretese del proprio partner o di una persona molto importante, ci porrà in una situazione conflittuale nei confronti di noi stessi perché se da una parte ci sentiremo vincolati a comportarci o sentirci in un determinato modo per essere apprezzati dall’altro sperimenteremo il fastidio di un’emozione e di un comportamento che non ci rispecchia e che quindi non rispetta la nostra natura.
È quindi fondamentale provare a prendere le decisioni in maniera autonoma perché questo ci farà sentire padroni di noi stessi e non succubi di un volere di terze persone e inevitabilmente ne gioveremo in salute fisica e mentale. E perché allora a volte sembra così difficile modificare questo atteggiamento?
Le motivazioni possono essere diverse, ma sicuramente al primo posto c’è la paura di deludere e di risultare diversi da come la persona a cui teniamo si aspetta. E a noi? Chi ci pensa? Chi pensa al nostro volere e alla nostra esigenza di sentirsi liberi di potere semplicemente essere sé stessi senza bisogno di dovere lottare contro natura.
Dobbiamo quindi imparare a gestire anche le aspettative che abbiamo su noi stessi, anche se questo può portare a ricevere offese o a una rottura di un apparente equilibrio. Tutto questo gioverà sicuramente all’equilibrio con noi stessi e quello non è negoziabile.
Dott.ssa Fabrizia Modica - [email protected]