• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Dalla Regione venti milioni di Euro per i vigneti. Contributi fino al 60% a fondo perduto

di: Federico Pier Paolo Indelicato - del 2019-06-07

Immagine articolo: Dalla Regione venti milioni di Euro per i vigneti. Contributi fino al 60% a fondo perduto

La Regione Siciliana sceglie di supportare il comparto agricolo in questo momento di crisi con un bando per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti per 20 milioni di euro, che punta al mercato di vini Doc o Igt. Destinatari dell'avviso le aziende vitivinicole, che vorranno ammodernare e orientare verso il mercato le superfici vitate, che riceveranno un contributo del 50%, elevabile fino al 60% nelle zone ad alta valenza ambientale.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La riconversione varietale è ammessa purchè consista in una delle due seguenti azioni: reimpianto sullo stesso appezzamento o su un altro, con o senza modifica del sistema di allevamento, di una diversa varietà di vite di pregio enologico o commerciale, o sovrainnesto su impianti ritenuti già razionali per forma di allevamento e per sesto di impianto e in buono stato vegetativo.

    La ristrutturazione ammessa riguarderà la diversa collocazione del vigneto attraverso il reimpianto del vigneto in una posizione più favorevole per motivi agronomici, climatici ed economici, o il reimpianto del vigneto attraverso l'impianto nella stessa particella con modifiche al sistema di coltivazione della pianta.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ammesso anche il miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti attraverso interventi sul terreno, forme di allevamento, ma non ordinaria manutenzione e in particolare, la realizzazione dell'impianto irriguo per irrigazione di soccorso e la trasformazione tesa a rendere meccanizzabile un vigneto a spalliera già esistnte, con sostituzione della struttura e eventuale sovrainnesto.

    Il numero di ceppi minimo per partecipare al bando sarà di 3.200 piante per ettaro per gli impianti con forma di allevamento a controspalliera e di 4.000 piante per la forma di allevamento ad alberello. Il sovrainnesto sarà consentito solo su vigneti di età no nsuperiori ai 10 anni e con minimo 3.200 ceppi per ettaro, purchè non oggetto di altri finanziamenti nelle ultime cinque campagne.

    La domanda deve essere debitamente formulata e corredata di progetto firmato da tecnico agrario abilitato, e presentata entro il 1° luglio. Per ulteriori informazioni, a questo link trovate il bando. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1