• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Come distinguere la sana gelosia dalla possessività? E’ possibile. Ecco quali sono i tratti caratterizzanti

di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2019-07-31

Immagine articolo: Come distinguere la sana gelosia dalla possessività? E’ possibile. Ecco quali sono i tratti caratterizzanti

Si sa che un pò di gelosia all’interno della coppia fa bene ed è indice di interesse nei confronti del partner, ma non solo, rende la relazione meno piatta e noiosa. Ma quando la gelosia diventa malsana, lasciando il posto a possessività e ossessione, l’amore può diventare tossico e distruttivo. Capire quindi la differenza tra gelosia e possessività è fondamentale per capire se si sta andando verso la direzione giusta e se il partner che abbiamo scelto per noi rispecchia davvero ciò che volevamo, soprattutto se si verificano comportamenti fastidiosi e violenti.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La prima cosa che dobbiamo chiederci è se stiamo dando noi dei validi motivi per dubitare di noi stessi o se il nostro partner è un soggetto insicuro e sospettoso per propria natura. Quali sono i comportamenti che il nostro partner manifesta che dobbiamo prendere in considerazione per riflettere sul nostro rapporto? Eccone di seguito alcuni tra i più comuni:

    Irritabilità. Il partner si arrabbia molto spesso, anche per cose di poco conto e non lascia tempo e modo di spiegarti.

    Possessività. Quando non sei sotto il suo controllo da inizio ad un copione che prevede sempre le stesse domande “Dove sei?”; “Con chi sei?”; “Quando pensi di tornare?”; “Perché non hai risposto subito?”. Queste sono domande che nel momento in cui vengono rivolte con tono pacato e non in stile interrogatorio potrebbero dimostrare solo un interesse nei tuoi confronti ma se diventano insistenti allora bisogna che inizi tu a porti qualche domanda.

    Aggressività. Il partner ossessivo tende ad essere aggressivo anche verbalmente quando qualcosa non gli sta bene. Spesso tende ad usare un linguaggio pesante e offensivo anche quando la situazione vista dall’esterno non potrebbe mai giustificarne l’uso.

    Critica e giudica. Critiche e giudizi sono frequenti all’interno di qualsiasi discorso e hanno proprio lo scopo di ferire e punire per un atteggiamento che loro reputano inaccettabile (anche se il loro pensiero non trova poi riscontro nella realtà). Le critiche vengono spesso anche rivolte alla propria cerchia di amici anche quando questi non sono coinvolti. Questi sono solo alcuni dei campanelli di allarme che devono farci riflettere se la nostra relazione sta andando nella direzione giusta. Nessuno merita di vivere un amore malato.

    Dott.ssa Fabrizia Modica - [email protected]

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025