• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Il ruolo dei nonni moderni tra tecnologia e i tempi che cambiano. Intervista all’esperto Dott. Paolo Pace

di: Elio Indelicato - del 2019-10-11

Immagine articolo: Il ruolo dei nonni moderni tra tecnologia e i tempi che cambiano. Intervista all’esperto Dott. Paolo Pace

Il ruolo attuale dei nonni è sempre motivo di grande interesse e di studio. C’è chi ricorda i ceffoni dei genitori ma mai dei nonni, indispensabili nella crescita dei bambini. Il dottore Paolo Pace dirigente medico responsabile del reparto di psichiatria infantile di Castelvetrano parla di questo fenomeno della “nonnità”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Si rileva, indubbiamente, di maggior interesse per i nonni. Sarà per l' aumento dell'età media, per il miglioramento delle condizioni psicofisiche degli anziani, la presenza più attiva e prolungata nel tessuto sociale e spesso anche lavorativa. La geriatria sta diventando una delle più importanti specializzazioni mediche. Ma, tra tutti, c'è un dato che sottolinea il ruolo e valore dei nonni in questo tempo: l'86% dei bambini e ragazzi (sino a 12 anni) è accudito dai nonni. E questo anche in relazione all'inadeguatezza dell'offerta degli asili nido: in Italia solo 1 bambino su 10 può accedere ad un asilo nido pubblico.

    Viene da chiedersi: ma i nonni accettano di buon grado di fare i nonni? Sfatiamo un luogo comune: non tutti la vivono bene perché, nell'immaginario psichico di ognuno di noi, questa fase della vita è associata al declino. Ma è pur vero che non c'è divertimento più bello per le persone anziane che diventare nonni.

    Ha un fondo di verità, in tal senso, la considerazione che ricorda come possano esserci padri che non amino i loro figli ma non ci sarà nessun nonno che non ami i propri nipoti. Si dice spesso che i nonni eccedano nella iper protezione. Può avere dei rischi questo eccesso di avvettività?Sì.

    Non tutto è poesia. Per via delle interferenze, per la possibile mancanza di confini tra il sistema familiare genitoriale e quello rappresentato dai nonni. Assistiamo ad una serie di rotture talora drammatiche di equilibri laddove ognuno dei componenti della rete familiare, il padre, la madre, i nonni paterni e materni non dovessero svolgere con maturità il proprio ruolo ossia quello di dare messaggi chiari e non confusi al bambino.

    La salute psichica di un bambino dipende primariamente dall'affetto ma soprattutto dalla consapevolezza che i grandi non stanno proiettando i propri bisogni, i propri interessi e soprattutto i propri conflitti nella sua crescita. Come si può ottimizzare il legame nonni nipoti? Rispettare reciprocamente i ruoli: i nonni non siano genitori e viceversa.

    Essere uniti e coerenti nei messaggi rivolti al piccolo: tutti dicano no o tutti dicano sì. I nonni sono preziosi aiuti non baby sitter: rispettiamo i loro spazi e anche il loro tempo libero, evitando di sovraccaricarli.

    Per quanto brava o competente nessuna baby sitter potrà sostituire la complicità di un nonno o di una nonna con il loro nipotino seduti su un divano a leggere un libro. L'immagine può apparire poetica  specie nell'assistere all'attuale, triste solitudine dei bambini con i loro tablet ma rende l'idea del privilegio di avere nonni che si occupino e preoccupino dei propri nipoti.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025