• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Vito Cuttone grande avvocato a Chicago. Tra gli anni ’20 e ’40 si guadagnò la fama di “imbattibile”. Era nato a Partanna (TP) nel 1888

di: Geremia Mancini - del 2019-10-11

Immagine articolo: Vito Cuttone grande avvocato a Chicago. Tra gli anni ’20 e ’40 si guadagnò la fama di “imbattibile”. Era nato a Partanna (TP) nel 1888

Vito CUTTONE nacque a Partanna (TP) in via San Carlo, il 27 dicembre del 1888, da Leonardo (venticinquenne “villico”) e Giovanna Bianco (trentaquattrenne “casalinga”). Vito, sin da piccolo, mostrò una straordinaria loquacità accompagnata da una ferrea volontà. Grazie all’interessamento del parroco i genitori si convinsero, facendo enormi sacrifici, a farlo studiare.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Vito li ripagò e nel 1912, aveva ventiquattro anni, conseguì la laurea in giurisprudenza all’Università di Palermo. Questo nonostante l’impegno di servire la Patria, nel 1911,  come ufficiale nella “Guerra di Libia”.

    Iniziò la professione in Italia ma al figlio del “contadino”, pur bravissimo, non si aprivano le porte giuste. Così Vito Cuttone decise di tentare la professione negli Stati Uniti. Nel 1913 sbarcò ad “Ellis Island” dopo aver navigato sul piroscafo “Berlin”. Scelse come sua città Chicago  dove già esisteva una nutrita comunità di compaesani. Non gli fu difficile ambientarsi e già nel 1915 fu ammesso alla professione di avvocato.

    Durante la Prima Guerra Mondiale servì, come sottotenente, l’Esercito americano. Nel 1920 fu chiamato a ricoprire l’importante ruolo di Assistente Procuratore di Stato. A renderlo celebre fu la sua straordinaria e travolgente capacità oratoria. Avercelo contro diveniva un “incubo” per qualsiasi altro avvocato. Un giornale lo definì “l’imbattibile”.

    Fu presidente dell’Ordine degli Avvocati di Chicago, dell’American Legion e dell’Order of Sons of Italy dell’Illinois. Appoggiò e fu autorevole rappresentante il partito Repubblicano. Autorevole rappresentante della “Chicago and American Bar”.  Nel libro “Guida agli Stati Uniti”, del 1937, si leggeva: “Oggi nell'Illinois vi sono circa 300.000 italiani, soprattutto a Chicago … in gran parte sono siciliani … tra questi l’avvocato Vito Cuttone uno dei pochissimi italiani che laureato in Italia ed iscritto all’albo degli avvocati del regno, è riuscito ad affermarsi nel foro americano”. 

    Vito Cuttone risiedeva  al 421 di Melrose Street a Chicago. Ma per un lungo periodo la sua residenza fu al prestigiosissimo e lussuoso “ Edgewater Beach Hotel”. Vito CUTTONE morì a Chicago il 3 agosto del 1947. 

    Foto: Courthouse Place (o Cook County Criminal Court Building) di Chicago. 

    FONTE: Geremia Mancini – presidente onorario “Ambasciatori della fame” Area degli allegati

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025