• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • fattoria Carimi A2 fino al gennaio 25
  • Pavia Car r2 omaggio fino al 31 dicembre

Accessori utili che possono migliorare la vita del nostro micio. La tecnologia sempre più a quattro zampe

di: Luca Beni - del 2019-10-22

Immagine articolo: Accessori utili che possono migliorare la vita del nostro micio. La tecnologia sempre più a quattro zampe

Sebbene i gatti, rispetto ai cani, riescano a sopportare meglio l’assenza da casa dei loro proprietari anche per uno o due giorni, la condizione essenziale affinché ciò possa avvenire, è di avere sempre a disposizione cibo e acqua fresca. Un felino in casa è molto autosufficiente, tuttavia è necessario provvedere ad alcune necessità basilari dell’animale in modo continuativo. Fortunatamente si tratta di quadrupedi di dimensioni abbastanza contenute, che non richiedono un’enorme quantità di cibo e di acqua. Infatti, per soddisfare il loro fabbisogno nutrizionale, sono sufficienti pochi euro a settimana.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Stesso discorso vale per l’acquisto periodico della lettiera, che se pulita regolarmente da pipì ed escrementi, può durare anche due o più settimane prima di essere cambiata del tutto. Di seguito vi suggeriamo alcuni accessori che possono migliorare la gestione delle esigenze del vostro gatto. 

    Dispenser di cibo per gatti

    Se mancate spesso da casa per lavoro o altri impegni, un dispenser di cibo per gatti potrebbe essere una buona soluzione al fine di garantire sempre delle crocchette fresche al vostro micio.

    Si tratta di un accessorio molto efficiente, attraverso il quale il micio può ottenere cibo ogni volta che lo desidera, senza aspettare che rientriate. Grazie a questo dispositivo, l’animale non resterà mai a secco di mangime e voi non dovrete preoccuparvi di gestire il suo rancio quotidiano.

    In commercio esistono diversi distributori, sia per cibo secco e sia per cibo umido: i sistemi di funzionamento variano da modello a modello, alcuni possono erogare il pasto tramite l’abbassamento di un’apposita levetta azionata dal gatto, mentre altri sono in grado di versare le crocchette nella ciotola automaticamente, ogni volta che questa si svuota. I prezzi partono da 12 euro e possono superare i 60 euro: il costo dipende dalla marca del prodotto, dal modello e dalle funzioni del dispenser. È possibile trovare anche dei distributori ibridi a contenitori separati, che erogano sia acqua e sia cibo. 

    Fontanella automatica per gatti

    Come il dispenser per il cibo, anche la fontanella automatica per gatti si rivela una valida soluzione per non fare mai mancare loro l’acqua fresca durante la vostra assenza. Si sa che i felini non sono dei grandi fan dell’acqua e spesso fanno fatica ad abbeverarsi. Questa infatti è una delle cause che portano a sviluppare alcune patologie come il malfunzionamento dei reni o la stitichezza. Per tale motivo i mici vanno stimolati a bere e siccome sono animali molto curiosi e attratti dallo scorrimento dei liquidi, perché non attirarli alla ciotola con un ingegnoso stratagemma?

    La fontanella automatica è un dispositivo studiato appositamente per garantire in modo continuo acqua fresca e filtrata. Il flusso viene mantenuto sempre costante e il liquido, una volta arrivato nella ciotola, rientra nel serbatoio per essere filtrato ed erogato nuovamente a  una temperatura ideale. Anche in questo caso, sul mercato è possibile trovare diversi modelli con prezzi che vanno da 20 a 60 euro. 

    Lettiera autopulente per gatti

    I gatti amano molto la loro lettiera e pretendono che questa sia sempre pulita e riempita di sabbia al punto giusto. Occorre perciò rimuovere quotidianamente i bisogni dei nostri amici pelosi dalla vaschetta e sostituire periodicamente la sabbietta con altra pulita. Non sempre però, per via degli impegni, abbiamo il tempo di stare dietro a tale manutenzione e un aiuto in questo caso sarebbe più che gradito: una lettiera autopulente per gatti potrebbe essere una risposta esaustiva al problema.

    Sul mercato se ne trovano di vari tipi e con meccanismi differenti: il principio base di questi accessori è di pulire la sabbia in modo automatico, senza ricorrere all’intervento manuale dell’uomo.

    In genere, il dispositivo è dotato di una paletta meccanica che, a ogni bisogno espletato dal felino, entra in funzione, rastrellando il terriccio ed eliminando i rifiuti in un apposito scarico a tenuta stagna.

    In pratica, ogni volta che micio fa i suoi bisognini, la lettiera viene dragata e igienizzata automaticamente, mantenendo l’ambiente pulito e profumato e imprigionando i cattivi odori in un apposito contenitore.

    I costi delle lettiere autopulenti variano molto a seconda del tipo di funzionamento, che può essere meccanico o elettrico: in genere i prezzi partono da 30 euro, per i modelli più semplici, e possono superare anche i 150 euro per i dispositivi elettronici più complessi e sofisticati.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto 6 gennaio 2025